Cose da vedere a Monaco di Baviera




Allianz Arena

3

Allianz Arena

Dalla sua apertura nel 2005, l'Allianz Arena è già diventata una sorta di punto di riferimento per Monaco di Baviera. Progettato come un puro stadio di calcio, lo stadio a nord di Monaco può ospitare fino a 70.000 visitatori e serve come sede per le partite in casa dell'FC Bayern e del TSV 1860 Monaco. Oltre al campo da calcio, l'Allianz Arena ospita anche un cafè, un cinema e una mostra sul FC Bayern. Le visite guidate giornaliere offrono ai visitatori una visione più approfondita dietro le quinte dell'arena e un' esperienza interattiva col FC Bayern. L'Allianz Arena è nota anche per la sua caratteristica facciata di cuscini in lamina, che possono essere illuminati singolarmente a seconda dell'occasione. Una visita qui è un must per tutti gli appassionati di calcio!

Contatto

Telefono: +49 89 699 312 22
Website: allianz-arena.com/de


Alter Peter

2

Alter Peter

Già prima della fondazione della città, sul Petersberg sorgeva una piccola cappella, che all'inizio dell'XI secolo fu sostituita dall'edificio di fondazione romanica della chiesa di San Pietro. Nel XIII secolo fu eretto un nuovo edificio gotico, che nel corso del tempo è stato più volte ricostruito e modificato stilisticamente. Durante la seconda guerra mondiale la chiesa fu talmente danneggiata che la ricostruzione durò fino al 1975. La torre rinascimentale "Alter Peter" è considerata un punto di riferimento della città, insieme alla torri Frauentürme. Salendo 302 gradini di legno all'interno si raggiunge la galleria panoramica, da dove si può godere di una splendida vista su Monaco. Nella tanto frequentata e leggendaria chiesa ci sono molti tesori d'arte di diverse epoche come l'altare gotico di Schrenk, il fonte battesimale barocco di Kumpur o gli altari laterali di Ignatz Günther del periodo rococò.

Contatto

Telefono: +49 89 210 23 776-21
Website: www.alterpeter.de


BAVARIA FILMTOUR

13

BAVARIA FILMTOUR

Scoprite gli aspetti più eccitanti della produzione cinematografica e visitate set cinematografici originali durante questo tour guidato di 1,5 ore. Entrate nel sottomarino del film di fama mondiale "Das Boot", visitate l'aula più divertente della Germania sul set originale della trilogia "Fack ju Göhte", la serie di film tedeschi di maggior successo di tutti i tempi. Oppure, se volete essere voi stessi una star del cinema, realizzate il vostro cortometraggio e ricevetelo come souvenir.

Contatto

Telefono: +49 89 649 920 00
Website: www.filmstadt.de


Bavaria und Ruhmeshalle

4

Bavaria und Ruhmeshalle

Il re Ludovico I commissionò la statua alta 18 metri, che doveva irradiare la forza bavarese e tedesca in stile romano. Basato su un progetto dello scultore Ludwig Schwanthaler, è stato realizzato con 1500 quintali di minerale proveniente da cannoni da battaglia affondati in mare e fuso da Ferdinand von Miller tra il 1844 e il 1850. Il risultato è una magnifica donna germanica con una ghirlanda di Gloria nella mano sinistra e un leone al guinzaglio nella destra. All'interno, una scala a chiocciola porta in cima. Da qui si ha una vista meravigliosa sul Wiesn e sulla città. Sempre su commissione del re Ludovico I, Leo von Klenze costruì tra il 1843 e il 1853, su una collina sopra il Theresienwiese, la sala dorica a tre ali con colonne di marmo. La Hall of Fame ospita i busti di importanti bavaresi e incornicia la scultura monumentale della Baviera.

Contatto

Telefono: +49 89 290 671
Website: www.muenchen.de/sehenswuerdigkeiten/orte/120453.html


BMW Welt

7

BMW Welt

Inaugurato nel 2007, BMW Welt è un centro di esperienza e consegna del BMW Group. I visitatori possono sperimentare un'ampia varietà di veicoli della BMW, Mini, Rolls Royce e di altre marche in spaziose aree espositive. Nel centro di consegna, ogni acquirente può ritirare la propria auto nuova in questo ambiente speciale.

Contatto

Telefono: +49 89 125 016 001
Website: www.bmw-welt.com/de.html


Botanischer Garten

6

Botanischer Garten

L'antico giardino botanico, fondato nel 1809 e situato nel centro della città, non era più praticabile a causa delle troppe cessioni di territorio. Fu quindi trasferito fuori dalle porte della città nel 1914, adiacente al parco del castello di Nymphenburg. Si estende su circa 22 ettari di terreno, di cui circa 4500 metri quadrati sotto i tetti di vetro delle varie serre. Il giardino è particolarmente bello in primavera, quando tutti gli alberi sono in fiore e tulipani e narcisi decorano il bordo dei laghetti delle ninfee. Più avanti seguono i fiori del roseto o del boschetto di rododendri. Si consiglia anche una visita all'Alpinum, dove si possono ammirare la stella alpina e la genziana su sentieri sassosi. Presso il pittoresco laghetto gli scoiattoli si arrampicano tra le varie specie arboree ben segnalate.

Contatto

Telefono: +49 89 178 613 16
Website: www.botmuc.org


Englischer Garten

14

Englischer Garten

Storia: Nel 1789 - la rivoluzione era in pieno svolgimento in Francia - l'elettore Karl Theodor fece creare a Friedrich Ludwig Schell un parco pubblico nelle pianure alluvionali dell'Isar per alleviare la sua impopolarità presso la popolazione. La gente era entusiasta dell'ampio parco - oggi il più grande parco cittadino del mondo con circa 4 chilometri quadrati - in stile inglese, che ha rinunciato alle piante decorative e potature e imita la vegetazione naturale. Il giardino: corridori, cavalieri, ciclisti, carrozzine, cani, amanti e studenti si sono impossessati del giardino dalla mattina alla sera. Soprattutto nelle belle giornate la vita inonda la parte meridionale del giardino: gli amanti del sole si mettono a proprio agio sui prati intorno all'Eisbach o fanno un breve bagno per rinfrescarsi, mentre nel sud i surfisti si esercitano su e nell'acqua fredda. Il trambusto vivace di musicisti, gelatieri, giocatori di palla o frisbee, ballerini di capoeira o giocolieri può essere osservato a piedi, in carrozza o su un risciò. Colpisce il piccolo tempio rotondo Monopterus. Più a nord, si può gustare una birra con i turisti e la gente del posto mentre si ascolta la musica della banda di ottoni alla Torre cinese. La parte settentrionale del Giardino Inglese è più tranquilla. Se volete fare una passeggiata in pace o semplicemente distendervi nel prato, questo è il posto migliore per voi.

Contatto

Telefono: +49 89 386 663 90

Indirizzo

80538 München


Frauenkirche

2

Frauenkirche

Chiesa Cattedrale di Nostra Signora. L'edificio tardo gotico in mattoni con le sue torri alte quasi 100 metri, costruito tra il 1468 e il 1488 da Jörg von Hasbach, è l'inconfondibile punto di riferimento di Monaco. Il suo possente tetto a capanna troneggia sopra tutte le altre case del centro storico. Gravemente danneggiata e saccheggiata durante la guerra del 1944, la cattedrale è stata ristrutturata in più fasi. Dalla torre sud, aperta al pubblico, si gode una magnifica vista sulla città, situata in primo piano sulle Alpi. All'interno della chiesa si trovano molti preziosi tesori d'arte, come le finestre del coro della fine del XIV secolo, che provengono ancora dalla chiesa precedente, le figure di apostoli e profeti di Erasmus Grasser o i rilievi dorati con scene della vita di Maria di Ignaz Günther del XVIII secolo. Nella cripta principesca sotto il coro ci sono le tombe più antiche della dinastia Wittelsbach, tra cui l'imperatore Ludovico il Bavarese. Secondo una leggenda, il diavolo chiese che la chiesa fosse costruita senza finestre. Durante la sua visita di controllo ha lasciato un'impronta nell'area d'ingresso della chiesa. A causa di un trucco architettonico, da questo "passo del diavolo" non sono in realtà visibili le finestre, per cui il diavolo si ritirò soddisfatto.

Contatto

Telefono: +49 89 290 08 20
Website: www.muenchner-dom.de


Kloster Andechs

7

Kloster Andechs

Il monastero
Da oltre 500 anni i monaci di Andechs producono la loro birra - più precisamente dal 1455. Il tradizionale luogo di pellegrinaggio si trova sulla "montagna sacra" sulla riva orientale del lago Ammersee ed è un punto d'incontro per molti turisti provenienti dalla Germania e da tutti gli altri paesi del mondo. Tra di loro ci sono anche i visitatori interessati alla bella chiesa del monastero rococò e all'ultimo luogo di riposo del compositore Carl Orff.
 
La birreria all'aperto
Anche l'Andechser Dunkelmaß e Bockbier sono leggendari. I visitatori che vogliono provare un "Animator" o un "Salvator" dovrebbero venire durante la settimana, poiché le birre sacre, che una volta aiutavano i monaci a digiunare, non vengono servite durante il fine settimana. Chi non è appassionato dalle birre forti, gli Ators, può godersi uno spuntino bavarese fresco, senza alcool e con la coscienza pulita e prepararsi mentalmente alla discesa - i monaci benedettini lo perdoneranno. Tanto ripida quanto è stata la sudata salita per alcuni, tanto ardua - e pericolosa - la discesa può diventare dopo troppa birra, quindi: andateci piano! C'è un grande parco giochi per i bambini. Tuttavia, questo è già a metà strada sulla montagna sacra. Se i bambini potranno ancora percorrere lo stesso percorso e salire i 222 gradini fino alla birreria rimane discutibile. Forse conviene prendere in considerazione la S-Bahn fino a Herrsching e poi l'autobus per Andechs.

Contatto

Telefono: +49 81 523 760
Website: www.andechs.de


Königsplatz

5

Königsplatz

Re Ludwig I fece costruire tra il 1817 e il 1862 dal suo architetto Leo von Klenze la piazza neoclassica con la Glyptothek a nord in stile corinzio e la Collezione Statale di Antichità Classiche a sud in stile ionico. I propilei ad ovest in stile dorico sono modellati in base alla porta dell'Acropoli di Atene. La Königsplatz ricorda la lotta greca per la libertà (1821-1829). Così, nell' "Isar-Atene" di Re Ludwig I, è stato creato un magnifico quartiere di templi per l'arte. I nazionalsocialisti hanno pavimentato la piazza, che in precedenza era stata coperta di prato, per utilizzarla per le marce e le riunioni del NSDAP. Un monumento eretto ad est alle vittime del colpo di stato del 1923 fu fatto saltare di nuovo in aria nel 1945. In seguito la piazza è servita come parcheggio fino a quando non è stata finalmente rinverdita nel 1988. Oggi, d'estate, qui si svolgono grandi concerti, opere liriche e proiezioni di cinema all'aperto sullo sfondo magnifico della piazza.

Specials

  • Glyptothek
  • collezione di antiquariato
  • cinema all'aperto

KZ-Gedenkstätte Dachau

13

KZ-Gedenkstätte Dachau

Nel 1933 Heinrich Himmler costruì il primo campo di concentramento tedesco a Dachau. Le regole, le strutture organizzative e la divisione in un campo di prigionia strettamente protetto e in un'area di comando per le SS, che fu istituita dal comandante del campo Theodor Eicke, furono esemplari per tutti gli altri campi di concentramento tedeschi. All'inizio furono imprigionati qui soprattutto gli oppositori politici del regime, poi si aggiunsero vari gruppi come ebrei, omosessuali, zingari o ecclesiastici, soprattutto dei territori orientali occupati. Un totale di 200.000 persone sono state imprigionate nel campo originariamente previsto per 5.000 persone. I prigionieri erano costretti a lavorare - sempre più spesso nell'industria degli armamenti tedesca - in condizioni barbare o abusati per esperimenti umani. Ben oltre 30.000 persone sono morte di una morte agonizzante o sono morte durante i trasporti, le epidemie, le torture o le esecuzioni di massa. Il 29 aprile 1945 il campo di concentramento fu liberato da unità dell'esercito statunitense. Il campo è stato convertito in un monumento commemorativo dopo la guerra. Oltre agli alloggi dei detenuti, al crematorio e al bunker, è possibile vedere numerose fotografie e filmati.

Specials

  • Altri luoghi commemorativi: il cimitero del campo di concentramento di Leiten (quartiere di Etzenhausen); il poligono di tiro delle SS a Hebertshausen

Contatto

Telefono: +49 81 316 699 70
Website: www.kz-gedenkstaette-dachau.de


Marienplatz und Rathaus

3

Marienplatz und Rathaus

Marienplatz
Dal momento della fondazione della città, l'ex Schrannenplatz è stato il cuore della città. Serviva come mercato del sale e del grano, come sede di tornei e come luogo di esecuzione. Alla fontana del pesce si è tenuto un mercato del pesce, che vale la pena di vedere. Oggi i turisti e la gente del posto si affollano qui per fare shopping e passeggiare. La Mariensäule ( Colonna di Santa Maria), alta 11 metri, fu eretta nel 1638 dopo un voto di ringraziamento dell'Elettore Massimiliano per la protezione di Monaco e Landshut dai saccheggi degli svedesi. È considerato il centro della città e quindi non è solo un luogo d'incontro popolare - tutte le distanze sono misurate da qui.
 

Altes Rathaus
Il vecchio municipio fu costruito nel 1447 come edificio gotico, la torre del municipio proviene da un'ex porta cittadina ricostruita. L'incantevole statua in bronzo di Giulietta sotto l'arco - dono della città gemella di Verona - è ancora oggi utilizzata per portare fiori agli innamorati.
 

Neues Rathaus
Il nuovo municipio fu costruito tra il 1867 e il 1909 secondo i progetti dell'architetto di Graz Georg Hauberrisser. L'edificio monumentale in stile neogotico racchiude sei cortili interni. L'interno dell'edificio è magnifico come la facciata. Oltre alla vetrata con la "Patrona Bavariae", sono particolarmente degne di nota la biblioteca giuridica e la "Piccola sala conferenze".
 

Glockenspiel
Il carillon del municipio, famoso in tutto il mondo, mostra ogni giorno alle 11.00 e alle 12.00 (da marzo a ottobre anche alle 17.00) scene della storia di Monaco di Baviera: al piano superiore vengono mostrate le nozze del duca Willhelm V. con Renata di Lorena (1558), compreso un torneo cavalleresco. In basso, lo Schäfflertanz commemora la peste del 1517.
 

Contatto

Website: www.marienplatz.de


Maximilianeum

3

Maximilianeum

Se suo padre, Ludovico I, aveva progettato la Ludwigstrasse secondo le sue idee, il re Massimiliano II lo fece costruendo la Maximilianstrasse. Oggi la sua parte superiore, dal Teatro Nazionale all'Altstadtring, è la via dello shopping più nobile di Monaco. Il coronamento della strada è il Maximilianeum sulla riva alta dell'Isar. Fu costruito tra il 1857 e il 1874 dall'architetto Friedrich Bürklein in un nuovo stile architettonico che combinava elementi del gotico inglese e olandese con quelli del Rinascimento italiano. Dal 1874 l'edificio ospita la fondazione "Maximilaneum", che onora gli studenti bavaresi e del Reno-Palatinato di eccezionale talento. Dal 1949 la parte anteriore dell'edificio è la sede del parlamento bavarese. Notevole è anche la collezione di dipinti storici, che (purtroppo disordinati e in parte mal illuminati) sono appesi in tutto l'edificio.

Contatto

Website: www.maximilianeum.de


Odeonsplatz

5

Odeonsplatz

La maestosa piazza costituisce il punto di partenza della magnifica Ludwigstrasse, che il re Ludwig I fece costruire da Leo von Klenze nel 1816 come Via delle Scienze. L'Odeonsplatz è incorniciata dalla Theatinerkirche, dal Leuchtenberg-Palais, dall'Odeon, dall'Hofgarten, dalla Residenz e dalla Feldherrnhalle. A tal proposito, il monumento equestre a Ludwig I fu eretto solo nel 1848, dopo che egli dovette abdicare a causa della vicenda Lola-Montez. L'Odeonsplatz divenne tristemente famosa durante il colpo di stato di Hitler, che qui si concluse in modo sanguinoso nel 1923.


Olympiagelände

10

Olympiagelände

Per le Olimpiadi estive del 1972, il sito olimpico di 3 chilometri quadrati fu costruito sull'Oberwiesenfeld, che in passato fu utilizzato come campo di esercitazione e poi come aeroporto. Dalle macerie delle case distrutte durante la guerra, migliaia di artigiani hanno creato in quattro anni un attraente paesaggio collinare con un lago artificiale, viali ed edifici imponenti come il tetto a tenda ricurvo in filigrana e arioso che si estende sullo Stadio Olimpico, la Sala Olimpica e la piscina. Il concetto di mantenere il sito utilizzabile dopo i giochi è stato ben realizzato: il Villaggio Olimpico è utilizzato soprattutto come residenza per studenti, lo stadio e la Sala Olimpica ospitano una grande varietà di eventi, il parco e la piscina sono un'area ricreativa molto apprezzata dai cittadini di Monaco. I progetti per la copertura completa dello Stadio Olimpico per i Mondiali di calcio del 2006, al fine di soddisfare i nuovi standard internazionali, sono stati abbandonati a favore dell'estetica architettonica. Invece, è stato costruito un nuovo stadio per la famosa squadra del Bayern Monaco. Il Parco Olimpico non è solo un luogo dove fare lunghe passeggiate - gite in barca a remi sul lago olimpico, concerti, eventi sportivi, congressi e balli nella sala olimpica, pattinaggio e free climbing e la bellissima piscina coperta con cinque vasche, saune, trampolini e un ampio prato per prendere il sole offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero per grandi e piccini. Non si deve assolutamente rinunciare ad una visita alla Torre Olimpica alta 290 m. Due veloci ascensori portano i visitatori alla piattaforma panoramica e al ristorante girevole, dove possono godere non solo di un'ottima vista panoramica - fino alle Alpi con il bel tempo - ma anche di un'ottima cucina.

Specials

  • Vita marina
  • Museo del Rock nella Torre Olimpica

Contatto

Telefono: +49 89 306 70
Website: www.olympiapark.de


Viktualienmarkt

8

Viktualienmarkt

Nel 1807, il re Massimiliano I fece spostare il mercato da Marienplatz, diventata troppo piccola, nella zona tra Heilig-Geist-Kirche e Frauenstraße. Dopo le pesanti distruzioni della guerra, il mercato è stato ripristinato. Una festa per i sensi si apre qui ogni mattina per gli intenditori. Qui sono in vendita prodotti di alta qualità provenienti da tutto il mondo e una ricca selezione - da carne e pesce a specialità di formaggio, verdure biologiche, frutta, miele e fiori. Sotto all' albero della cuccagna e all'ombra dei castagni, i visitatori troveranno non solo delizie come l'obazda, le salsicce bianche e il pollo arrosto per il loro benessere fisico, ma anche accoglienti birrerie e caffè.

Contatto

Telefono: +49 89 890 682 05
Website: www.viktualienmarkt-muenchen.de

Cookie notice
This website uses cookies to personalize content, customize and measure advertising, and provide a safe experience. By clicking the "Allow all and continue" button, you consent to the collection of data via cookies.
Attivate i cookies nelle vostre impostazioni del browser!