I nuovi arrivati a Monaco di Baviera devono registrarsi presso l'ufficio di registrazione entro 2 settimane dal trasloco. A tal fine sono necessari la conferma del locatore (Wohnungsgeberbestätigung), un documento d'identità valido e il modulo di registrazione.
Brevi informazioni sull'obbligo di segnalazione
Se siete già registrati come inquilini in un luogo di residenza in Germania, dovete registrarvi o cancellarvi da Monaco solo se soggiornate nell'appartamento per più di 6 mesi. Se invece vivete all'estero come inquilini e non siete già registrati in Germania, dovete registrarvi se soggiornate nell'appartamento per più di 3 mesi.
Registrati con KVR-Munich
Ogni persona soggetta a registrazione deve registrarsi di persona presso l'Amministrazione distrettuale del Comune di Monaco (KVR). Per farlo, è necessario fissare un appuntamento online.
Spesso gli appuntamenti non sono disponibili prima di 2-3 mesi. L'ufficio anagrafe accetta appuntamenti successivi, fissati entro 2 settimane dal trasferimento. Tuttavia, il KVR rilascia nuovi appuntamenti anche più volte al giorno, quindi vale la pena di controllare più spesso online.
Suggerimento: se avete bisogno urgentemente della conferma di registrazione, potete controllare nuovamente online mezz'ora prima dell'orario di apertura e ottenere un appuntamento per il giorno stesso!
In alternativa, è possibile prendere un numero in loco presso gli uffici dei cittadini durante gli orari di apertura e attendere il proprio turno. Tuttavia, l'attesa può durare qualche ora.
Orari di apertura:
Lunedì 7.30-13.00
Martedì 8.30-13.00 e 14.00-18.00
Mercoledì 7.30-13.00
Giovedì 8.30 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Venerdì 7.30-13.00
Ulteriori informazioni sulla registrazione e sulla nuova registrazione del luogo di residenza sono disponibili sul sito web del Comune di Monaco.