FAQ


Domande sulla gestione del Coronavirus
  • L'ufficio di Mr. Lodge è aperto?

    La nostra reception è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 per la consegna delle chiavi, ecc.

    Si prega di comprendere che la consultazione in ufficio è attualmente possibile solo su appuntamento.

  • Si possono visitare gli appartamenti?

    Sì - I nostri colleghi presso gli appartamenti sono tenuti a mantenere gli attuali standard igienici. Si prega di indossare una mascherina anche agli appuntamenti e di prestare attenzione alla distanza di sicurezza di 1,5 a 2 m. Possiamo anche fornirvi una mascherina FFP2 sul posto. Se possibile, venite al massimo in due persone.

    In alternativa possiamo offrirvi anche visite online attraverso facetime, whats app o skype.

  • Come funziona il trasloco negli appartamenti / nelle case?

    Sì - I nostri colleghi presso gli appartamenti sono tenuti a mantenere gli attuali standard igienici. Si prega di indossare una mascherina anche agli appuntamenti e di prestare attenzione alla distanza di sicurezza di 1,5 a 2 m. Possiamo anche fornirvi una mascherina FFP2 sul posto. Se possibile, venite al massimo in due persone.

    In alternativa possiamo offrirvi anche visite online attraverso facetime, whats app o skype.

  • Come funziona la restituzione di appartamenti/case?

    Incontrerete il nostro rappresentante davanti alla casa o in corridoio e consegnerete le chiavi. L'impiegato andrà nell'appartamento o nella casa e creerà il protocollo. Questo vi sarà inviato per email immediatamente dopo il completamento. Su richiesta il protocollo può essere fatto anche in vostra presenza. Naturalmente siamo disponibili anche dopo l'appuntamento per domande e commenti. In alternativa, potete anche portare in anticipo una chiave al nostro ufficio

Domande sul canone di affitto
  • Da cosa sono determinati i prezzi degli appartamenti?

    Canoni di affitto delle unità abitative da noi offerte variano a seconda della grandezza, della posizione e dell’arredamento. Valgono come riferimento le seguenti indicazioni.
    (prezzi completi: incl. spese accessorie, internet e elettricità)

     Arredamento di buona qualitàArredamento esclusivo
    Vi preghiamo di notare anche che non è possibile affittare a un numero indefinito di persone e che nel caso di abitazioni esclusive i prezzi possono variare da quanto indicato.
    Monolocalida € 950,- a € 1.200,-da € 1.200,- a € 1.700,-
    Bilocalida € 1.300,- a € 1.560,-da € 1.560,- a € 2.600,-
    Trilocalida € 1.800,- a € 2.300,-da € 2.300,- a € 5.000,-
    4 a 6 vanida € 2.600,- a € 3.600,-da € 2.800,- a € 6.000,-
    Caseda € 2.300,- a € 3.000,-da € 3.000,- a € 8.000,-
  • Perché gli affitti hanno un prezzo all-inclusive?

    Perlopiù i canoni di affitto indicati da Mr. Lodge comprendono tutte le spese accessorie, considerando che per il locatore è piuttosto difficile prevedere i costi di gestione e le spese accessorie se il periodo della locazione dura solo 6-12 mesi (o anche meno). Ciò non toglie tuttavia che alcune voci debbano essere pagate come extra, come ad esempio le spese di elettricità, internet, televisione via cavo o un garage coperto.

Domande sui servizi di Mr. Lodge
  • Quanto costa Mr. Lodge?

    Il nostro servizio è gratuito per voi come inquilini. Dopo la firma del contratto, pagate al proprietario l'affitto mensile e una cauzione (di solito due affitti mensili).

  • Come posso trovare un appartamento adatto attraverso Mr. Lodge?

    Se avete trovato un'offerta adeguata sul nostro sito web o desiderate ricevere offerte adeguate da noi, vi preghiamo di compilare prima di tutto il nostro modulo di registrazione. Un consulente vi contatterà al più presto per discutere i passi successivi. Saremo lieti di organizzare un appuntamento. Una volta scelto l'appartamento, ne discuteremo con il locatore e redigeremo il contratto d'affitto.

  • Quali servizi offre Mr. Lodge?

    Dopo la registrazione vi invieremo per email le offerte di appartamenti adatti.
    Su richiesta, possiamo organizzare visite individuali in loco, anche la sera e nei fine settimana. Una volta deciso l'appartamento, ci metteremo in contatto con il locatore e redigeremo il contratto d'affitto in tedesco e, se necessario, in inglese.
    L'appartamento sarà consegnato dal proprietario o da un dipendente di Mr. Lodge. Se effettuiamo noi l'appuntamento, scriviamo un ampio protocollo con foto.
    Mr. Lodge rimarrà il vostro contatto per tutto il periodo di locazione e discuterà con voi al termine del periodo di locazione l'opzione di rinnovo o la restituzione dell'appartamento.

  • Pulizia finale

    Pulizia finale - Se non pattuito diversamente, l'appartamento deve essere riconsegnato pulito professionalmente. Collaboriamo con diverse imprese di pulizia che possiamo volentieri incaricare per vostro conto. I costi risultano dalla portata e sono, di regola, a carico del locatario. Vi preghiamo di mettervi tempestivamente in contatto con noi - almeno con una settimana di anticipo - per fissare un appuntamento. Con un'accurata pulizia preliminare si potranno ridurre sostanzialmente i costi della pulizia professionale. Trovate i punti fondamentali della pulizia finale nella nostra lista di controllo.

Domande sulle offerte
  • Cosa devo tenere a mente durante il periodo d´affitto?

    Il periodo di locazione indicato è vincolante. Se, ad esempio, un appartamento viene offerto a partire dal 1° giugno. non può essere affittato prima o molto dopo. Mettendosi d’accordo, il periodo di locazione potrebbe eccezionalmente cominciare fino a due settimane più tardi. Ciò tuttavia è di regola possibile solo per locazioni di durata pari ad almeno 6 mesi. Una volta fissata la data finale del periodo di locazione, questo non può essere prolungato. Se il periodo di locazione è variabile, è possibile pattuire con il locatore un leggero scostamento.

  • Perché Mr. Lodge non offre appartamenti per meno di 6 mesi?

    La città di Monaco considera periodi di affitto da 3 a 5 mesi come soggiorni di appropriazione indebita, per questo motivo offriamo appartamenti o case per almeno 6 mesi o oltre.

  • Con quante persone posso abitare?

    Perlopiù il locatore stabilisce quante persone può ospitare l'appartamento, e a ciò contribuisce anche l'arredamento. Normalmente la quantità di persone per appartamento è la seguente: Monolocale:
    1 persona  Bilocale:
    2 persone o una coppia
    Trilocale: 3 persone o una coppia e un bambino (ecc.)

Domande sulle visite
  • È possibile fare una visita online?

    Le nostre offerte sono tutte visibili online. Sul nostro sito troverete fotografie e video di ottima qualità dell'unità abitativa e dell'ambiente circostante, nonché ulteriori informazioni dettagliate.

  • È possibile fare una visita di persona?

    Se desiderate anche effettuare una visita sul posto, informatene il vostro consulente. Se l'appartamento dovesse essere ancora occupato, sarà fissato un appuntamento con l’inquilino attuale. Nel caso invece in cui l'appartamento sia già libero, normalmente sono possibili anche appuntamenti a breve termine. Si prega di prendere nota che gli appartamenti vengono affittati quasi sempre agli interessati che forniscono per primi una conferma vincolante. Si consiglia perciò di non aspettare troppo perché le unità desiderate nel frattempo potrebbero venire affittate.

Domande sul contratto di affitto
  • Come funziona la stipula del contratto?

    Il contratto viene stipulato tra il locatario ed il locatore. Nella maggior parte dei casi Mr. Lodge - di comune accordo con l'inquilino e il locatore - redige il contratto e lo inoltra ad entrambe le parti per la firma.

  • Il periodo di locazione è vincolante?

    Se vengono concordati periodi di locazione fissi, come per esempio 6 mesi, essi s'intendono impegnativi per tutte e due le parti. Se si tratta invece di periodi di locazione più lunghi, è possibile disdire il contratto di locazione con un preavviso di 3 mesi entro fine mese. Spesso, però, questo periodo è troppo lungo per il locatario. Perciò consigliamo, ove possibile, che al locatario dopo 6 mesi sia data la facoltà per contratto di beneficiare di un termine di disdetta pari a un mese (fine mese). Altrimenti sarà nostra cura trovare subito un nuovo locatario (in accordo col vecchio locatario e il locatore). Vi consigliamo di parlarcene comunque prima della stipula del contratto.

  • È possibile interrompere prima il periodo di locazione?

    “Ho concluso un contratto per un anno, visto che il locatore dopo un anno ha di nuovo bisogno dell'appartamento (per proprio uso). Nel contratto non è indicato il termine per la disdetta. Posso disdire il contratto? " No. Il contratto può essere disdetto solo di comune accordo e non dovrebbe essere concluso in questo modo. Raccomandiamo di includere sempre una clausola di rescissione nel contratto, di solito 1 mese alla fine del mese, al più tardi dopo 6 mesi.

Domande sulla cauzione per un appartamento o una casa arredata
  • Quant’è la cauzione per un appartamento?

    Di regola per le abitazioni affittate tramite noi la cauzione corrisponde a 2 canoni di affitto mensili incluse le spese accessorie. Per legge l'importo massimo della cauzione è pari a 3 mensilità.

  • Come posso pagare la cauzione?

    Perlopiù sia per i locatari che per i locatori è importante avere un regolamento semplice, dato che il periodo di locazione previsto è a breve termine e i locatari spesso si trasferiscono lo stesso giorno. Quindi normalmente la cauzione si paga direttamente sul conto corrente del locatore. Per legge il locatore è tenuto a garantirsi contro eventuali insolvenze e su richiesta anche a dimostrarlo. Se si tratta di un rapporto di locazione di durata superiore a un anno è possibile garantire la cauzione anche tramite libretto di risparmio depositato – si consiglia di informarsi presso la propria banca – o tramite fideiussione bancaria. Spesso però i locatori non accettano fideiussioni bancarie perché la detrazione dell'importo di eventuali danni alla fine del periodo di locazione risulta più complicata.

  • Quando sarà rimborsata la cauzione?

    Generalmente la cauzione viene rimborsata circa 2-4 settimane dopo la riconsegna dell´appartamento, tramite bonifico bancario sul conto da Lei comunicato al proprietario.  Potrebbero verificarsi ritardi nel rimborso in caso di danni da liquidare o crediti rimasti da pagare. Per legge il locatore è tenuto a rimborsare immediatamente la cauzione ove non ci siano più crediti o rimborsi danni aperti. Noi teniamo molto alla velocità e correttezza del rimborso della cauzione da parte del locatore. In caso di domande o problemi vi chiediamo di rivolgervi immediatamente al vostro consulente.

Domande sull'uso dell'appartamento
  • Come posso evitare i dannni da muffa e umidità?

    Per evitare la formazione di muffa, si consiglia di arieggiare regolarmente (almeno due volte al giorno) invece dell'aerazione permanente con finestre inclinate. Questo è particolarmente importante nelle cucine e nei bagni, dove l'umidità può svilupparsi più rapidamente. Si deve sempre garantire anche la corretta temperatura e umidità dell'ambiente. Se la muffa si sviluppa, deve essere rimossa immediatamente.
    Maggiori informazioni.

  • Cosa fare nel caso in cui si perdono le chiavi?

    In ogni caso, il proprietario o l’amministratore dell'immobile devono essere immediatamente informati. Se la chiave è stata smarrita o rubata, si consiglia di cambiare la serratura. Nel caso in cui l'uso improprio può essere escluso, la chiave può essere semplicemente copiata.
    Maggiori informazioni.

  • Cosa fare in caso di danni nell´appartamento?

    L'inquilino è responsabile di eventuali danni da lui causati all'appartamento o alla casa e ai suoi arredi e attrezzature. I crediti del locatore sono garantiti dal deposito cauzionale. Si prega di informare immediatamente il locatore o Mr. Lodge di eventuali danni.

  • Quale assicurazione devo fare in quanto inquilino?

    Si consiglia caldamente di stipulare un´ assicurazione di responsabilità civile.

  • Cosa devo portarmi nell´appartamento?

    Tutti gli appartamenti sono completamente arredati in modo da poter traslocare direttamente solo con la propria valigia. Oltre ai mobili, sono già presenti anche accessori per la cucina, lenzuola e asciugamani, asse da stiro, aspirapolvere e molto altro ancora.

  • Sono ammessi animali domestici?

    Ci sono solo pochi appartamenti che consentono animali domestici. Se desiderate portare con voi un animale domestico, vi preghiamo di farcelo sapere all'inizio della vostra ricerca in modo che possiamo trovare l'alloggio adatto a voi.

La vostra persona di contatto

Ina Löppenberg

Il nostro team è a vostra disposizione con parole e fatti. Il nostro orario d'ufficio è dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.(Parliamo 16 lingue)

Tel.: +49 89 340 823-77

Ina Löppenberg
Direzione Consulenza

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