Per i prezzi degli immobili a Monaco di Baviera è decisivo il momento della vendita


In tutta la Germania chi vuole vendere un immobile si trova di fronte a delle grandi sfide. Questo avviene anche qui a Monaco. Abbiamo riassunto di seguito brevemente le domande più importanti che ci si deve porre:

  1. 1. Il momento ottimale per la vendita di un immobile
  2. 2. Sviluppo dei prezzi degli immobili a Monaco
  3. 3. Quali sono attualmente i quartieri di Monaco più lucrativi?
  4. 4. Svolgimento della vendita di un immobile con Mr. Lodge
  5. 5. Perché nella vendita di un immobile conviene la collaborazione con Mr. Lodge?

Non è un caso se Monaco è il centro nevralgico della Baviera. La città infatti conquista con il suo meraviglioso centro storico: il municipio di Monaco e Marienplatz, la Frauenkirche e Odeonsplatz con la Theatinerkirche conferiscono alla metropoli dell’Isar il suo fascino molto particolare. Qui si stringono la mano la tradizione e la modernità. La Loggia dei Marescialli, la Residenz, la Porta della Vittoria e il castello di Nymphemburg sono tutti simboli storici di Monaco. Il capoluogo della Baviera si contraddistingue anche dal punto di vista culturale: la Bayerische Staatsoper, il Deutsches Theater, la Filarmonica e le pinacoteche della città entusiasmano amanti della cultura di tutto il mondo. Nei dintorni i diversi quartieri affascinano con il loro particolare gusto per la vita. Bogenhausen, Schwabing o Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt: ogni quartiere ha il proprio carattere inconfondibile.

Inoltre la città diventa sempre più grande. Monaco registra una crescita di 250.000 abitanti negli ultimi 20 anni. Attualmente la città con 1,6 milioni di abitanti è la terza metropoli della Germania e desiderata come non mai come luogo di lavoro e di vita. La quota di abitazioni vuote a Monaco batte ancora una volta città come Stoccarda o Colonia. A Monaco non ci sono praticamente abitazioni vuote. I proprietari di immobili che desiderano vendere approfittano della situazione positiva del mercato: i prezzi di vendita si trovano a livelli record da un’eternità. Il livello attuale dei prezzi è considerevole, tuttavia c’è una leggera tendenza al ribasso: i prezzi degli immobili scendono. È incerto lo sviluppo della situazione futura, è difficile una previsione valida per il futuro.

Qui scoprite quand’è il momento ideale per la vendita, quali sono le zone più desiderate al momento a Monaco, come funziona una vendita di un immobile con Mr. Lodge, quali prezzi d’acquisto si possono raggiungere e perché noi vi possiamo supportare con competenza nel vostro progetto.

Contattare il team di vendita

 

Il momento ottimale per la vendita di un immobile 

La domanda sul momento giusto per la vendita dell’immobile esiste da quando esiste l’uomo: Naturalmente proprietarie e proprietari di case e appartamenti della metropoli vogliono vendere l’amata casa al miglior prezzo.

Se delle condizioni di vita impreviste costringono a una vendita improvvisa, le proprietarie e i proprietari desiderano trovare un momento che prometta un buon ricavato. A Monaco e dintorni a tale riguardo dominano delle condizioni ottimali: dal 1950 c’è una richiesta enorme di immobili. Il mercato sia degli acquisti, sia degli affitti, approfitta di questo sviluppo. Non c’è da meravigliarsi dato che la città è molto bella. Inoltre molte aziende internazionali non si lasciano pregare e scelgono Monaco e dintorni come loro sede in Germania.  Dopo Berlino e Amburgo, Monaco è il luogo di ricerca e sviluppo economico più amato e molto stimato anche a livello internazionale.

 

Sviluppo dei prezzi degli immobili a Monaco

I prezzi degli immobili a Monaco occupano da anni livelli record. Se si guardano i prezzi d’acquisto per gli appartamenti di proprietà, questi si trovano dal 2012 in continua crescita. Allora il prezzo dell’immobile al metro quadro era di 3.428 euro. All’inizio del 2022 era in media di 9.187 euro. Questo significa che il prezzo di vendita è quasi triplicato. Questo aumento dei prezzi inatteso sembra tuttavia avere una fine: nel terzo trimestre del 2022 il costo di un immobile al metro quadro era oramai di 8.976 euro. 

 

Sviluppo dei prezzi per gli appartamenti di proprietà a Monaco dal 2012 fino al terzo trimestre del 2022 (in euro per metro quadro)

Fonte: Statista

Il grafico illustra che i prezzi degli immobili a Monaco attualmente scendono. Quindi chi si trova attualmente in fase decisionale, deve agire in fretta se desidera mantenere o vendere l’immobile. Finora le perdite al metro quadro del proprio immobile non sono ancora pesanti, tuttavia se prosegue questo sviluppo, possono verificarsi delle perdite elevate. Per questo motivo il messaggio per le proprietarie e i proprietari è di sfruttate il momento propizio. Attualmente si danno la mano tassi d’interesse in aumento, inflazione continua e prezzi di vendita in ribasso.

Mettere in vendita un immobile

 

Quali sono i quartieri di Monaco più lucrativi?

Chi vuole vendere una casa o un appartamento a Monaco, approfitta dei prezzi degli immobili di Monaco. I quartieri più ambiti sono di sicuro quelli vicino al centro città ossia il centro storico di Monaco con ogni genere di possibilità di uscire e offerte culinarie per tutti i gusti. La città di Monaco è viva e sempre al passo con i tempi: questo si nota soprattutto nei quartieri vicino al centro storico. Comunque tutte le zone di Monaco offrono delle buone condizioni. Indubbiamente ci sono dei posti come Germering, Unterhaching e Unterföhring che non sono allettanti per gli studenti, tuttavia le famiglie o le persone con un’età più matura abitano volentieri in questi posti un po’ più tranquilli.

Ovviamente la richiesta si riflette anche sui prezzi al metro quadro: più il quartiere è di moda, più alti sono i prezzi d’acquisto. Dato che i prezzi degli immobili a Monaco si muovono su livelli record dal 1950 e la città da un’eternità è una delle città più care in Germania per quanto riguarda gli affitti e i prezzi degli immobili, interessati e desiderosi di acquistare saranno attratti dagli immobili di tutte le zone.

Se guardiamo i prezzi d’affitto per gli appartamenti del 2021, ci sono però i seguenti quartieri in testa: Altstadt-Lehel, Maxvorstadt, Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, Schwabing e Schwabing-West, Au-Haidhausen. In tutte queste zone, si deve calcolare un affitto netto, senza le spese per il riscaldamento, di circa 22 euro al metro quadro.

Prezzi d’affitto per gli appartamenti a Monaco nel 2021 suddivisi in base alle zone (in euro al metro quadro)

Fonte: Statista

Generalmente gli immobili a Monaco costano circa fra gli 8.000 e i 12.000 euro al metro quadro. Naturalmente ci sono differenze elevate in base alla posizione. Nelle costruzioni già esistenti nel quarto trimestre del 2022 il prezzo al metro quadro è sceso da 7.786 a 7.425 euro. Questo significa per le proprietarie e i proprietari degli immobili una perdita sul prezzo del 4,7% al metro quadro. Se paragoniamo i prezzi di vendita all’interno della Germania, i prezzi di Monaco continuano a essere prezzi record. La seconda città più cara della Germania, Francoforte sul Meno, confrontata con Monaco arriva a soli 5.578 euro al metro quadro.

Poiché gli interessi passivi per la costruzione sono aumentati, molti interessati a un immobile difficilmente si possono permettere una casa o un appartamento di proprietà. Per questo motivo scende la richiesta, ossia la forza finanziaria di alcuni interessati non è più sufficiente. Questo si riflette sui prezzi degli immobili. I prezzi al metro quadro in ribasso sono forse la conseguenza di questo sviluppo?

È difficile fare una previsione su come evolverà questa tendenza a lungo termine. Naturalmente i prezzi potrebbero continuare a scendere a causa della diminuzione della richiesta da parte di interessati con minore forza finanziaria. È anche pensabile però che la situazione attuale riguardante l’inflazione e gli interessi si tranquillizzi. Nessuno può sapere cosa succederà in futuro, ma una cosa è certa: per tutte le proprietarie e i proprietari che si vogliono separare dal loro immobile sia a uso proprio sia affittato, adesso è un buon momento. Finora le perdite sono accettabili.

Mettere in vendita un immobile

Fonte: Statista

Il grafico illustra che i prezzi degli immobili a Monaco attualmente scendono. Quindi chi si trova attualmente in fase decisionale, deve agire in fretta se desidera mantenere o vendere l’immobile. Finora le perdite al metro quadro del proprio immobile non sono ancora pesanti, tuttavia se prosegue questo sviluppo, possono verificarsi delle perdite elevate. Per questo motivo il messaggio per le proprietarie e i proprietari è di sfruttate il momento propizio. Attualmente si danno la mano tassi d’interesse in aumento, inflazione continua e prezzi di vendita in ribasso.

 

Svolgimento della vendita di un immobile con Mr. Lodge

Con Mr. Lodge come partner al vostro fianco, niente potrà fermare la buona riuscita della vendita del vostro immobile. Da più di trent’anni siamo agenti immobiliari nel territorio di Monaco e dintorni e conosciamo il mercato.

Se si tratta della vendita del vostro immobile agiamo secondo un modello stabilito:

prima visitiamo l’immobile. Sul posto si riconoscono e analizzano al meglio i vantaggi e i punti deboli di un immobile. Nel passaggio successivo avviene la valutazione dell’immobile. Rileviamo il prezzo di vendita che si può ottenere e discutiamo sui provvedimenti che si potrebbero prendere per aumentare il ricavato. O voi come proprietarie e proprietari eseguite modernizzazioni marginali che sono adatte per influenzare il valore in modo positivo o noi usiamo Home Staging per raggiungere questo obiettivo. Con Home Staging l’immobile vuoto viene arredato mettendo in rilievo l’ambiente domestico in modo che gli interessati si possano fare un’idea di che aspetto abbia la casa una volta abitata. Degli studi dimostrano che con questo metodo si possono raggiungere dei ricavati dalla vendita nettamente migliori.

Nel passaggio successivo esaminiamo e verifichiamo a fondo la documentazione disponibile. Vi offriamo una consulenza su quali documenti siano necessari per una vendita ottimale di cui ci occupiamo a nome vostro, se lo desiderate. Organizziamo il nostro incarico in modo trasparente e il pagamento è determinato secondo una provvigione basata sulla prestazione.

Mettere in vendita un immobile

Inoltre ci occupiamo di realizzare una brochure del vostro immobile. A tale scopo il team dei nostri fotografi aziendali mette a punto delle foto e dei video del vostro appartamento o della vostra casa. Successivamente creiamo una brochure accattivante che riassume i dati principali dell’immobile e delle foto riportate. Pubblichiamo la brochure sulla nostra pagina web e sui portali Internet che tutti conoscono.

Dopo di che riflettiamo sui destinatari della vendita: può essere la giovane coppia con bambini, la studentessa o lo studente i cui genitori si permettono l’appartamento per la figlia o il figlio o sono persone con un’età più matura che si potrebbero interessare all’immobile?

In base al target valutiamo nel nostro team una strategia adatta di marketing per il semplice motivo in base al quale non tutti i canali sono adatti per tutti gli interessati. Mentre i giovani usano molto la rete mobile e quotidianamente piattaforme come TikTok o Instagram, le persone con un’età più matura usano altri metodi. Le persone più avanti con l’età interessate agli immobili usano i portali per gli immobili o anche gli annunci di riviste affermate per trovare la casa o l’appartamento dei loro sogni. Sono disponibili infinite possibilità e si tratta di usare i potenziali nel modo migliore.

Come punto successivo del programma ci occupiamo della commercializzazione. Vogliamo fare incontrare gli acquirenti degli immobili con gli oggetti in questione. Per trovare le persone interessate al vostro immobile facciamo della pubblicità diretta in modo proattivo. Il nostro vasto pool di interessati riceve quindi un contatto diretto. In questo modo ci sono delle buone possibilità di trovare gli acquirenti adatti per la vostra casa o il vostro appartamento di proprietà. Inoltre presentiamo il vostro immobile sulla nostra pagina web e mettiamo l’annuncio su tutti i portali Internet in uso. Un altro metodo che adottiamo sono le riviste e gli annunci sulle nostre vetrine a Monaco e Rottach-Egern per attirare l’attenzione. Ci rivolgiamo in maniera mirata ai potenziali acquirenti e cerchiamo in modo proattivo altre persone interessate. Per voi come venditori questo significa che siete continuamente informati sullo stato della commercializzazione. Discutiamo con voi proprietarie e proprietari anche sulla procedura delle trattative e i passaggi successivi nel processo di vendita che in seguito applichiamo.

Dopo di che con le persone seriamente interessate all’acquisto prendiamo a vostro nome degli appuntamenti per la visita. Naturalmente voi come locatari e proprietari di immobili siete coinvolti nel processo organizzativo. Lavoriamo sempre a stretto contatto.

Inoltre siamo l’interlocutore competente per quanto riguarda le trattative per la vendita. Rimaniamo fermi sulle condizioni del passaggio dell’immobile da un proprietario a un altro. In più sosteniamo potenziali acquirenti nella contrazione del mutuo.

Mettere in vendita un immobile

Per concludere bene, un notaio redige il contratto d’acquisto notarile secondo le nostre direttive. Prima discutiamo del contratto con voi proprietarie e proprietari e poi vi accompagniamo anche all’appuntamento con il notaio dove la vendita dell’immobile viene suggellata con la firma di tutti i contraenti.

 

Perché nella vendita di un immobile conviene la collaborazione con Mr. Lodge?

Con gli attuali prezzi in ribasso a Monaco (stato del primo semestre del 2023), conviene proprio ora vendere per tutte le proprietarie e i proprietari che già da tempo ci stanno pensando.  
La collaborazione con Mr. Lodge ha molti vantaggi per voi che desiderate vendere il vostro immobile. In qualità di agenti locali conosciamo perfettamente il mercato immobiliare di Monaco. Disponiamo di una grande rete e conosciamo perciò la totalità degli oggetti disponibili nella metropoli dell’Isar. Sappiamo che tipo di immobili e quali quartieri sono richiesti e conosciamo tutti gli accorgimenti nella trattativa del prezzo con gli interessati all’acquisto. 

Poiché già da 30 anni siamo sul mercato di Monaco come agenti immobiliari, la nostra esperienza molto ampia e la nostra abilità nelle trattative ci aiutano anche con acquirenti internazionali per ottenere un prezzo di vendita a vostro favore. Per questo motivo le vendite degli immobili accompagnate da un agente ottengono per lo più dei prezzi di vendita superiori. Durante il processo di vendita se incaricate un agente immobiliare diventa per voi molto meno faticoso: l’agente si occupa di tutto. Tutto quello che per le proprietarie e i proprietari di immobili è difficile, per l’agente immobiliare è il suo pane quotidiano. L’agente infatti conosce perfettamente tutti i documenti e i passaggi necessari e li esegue di conseguenza in modo professionale e da esperto del settore. Armati di questa esperienza, otteniamo il successo nella vendita. Voi vi risparmiate stress, tempo e alla fine denaro.

Mettere in vendita un immobile

Il vostro contatto

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda relativa all'acquisto di un immobile.

Tel.: 089 340 823-540 | verkauf@mrlodge.de

Jacqueline Sauren
gestione dell'ufficio | Vendite Immobiliari

Cookie notice
This website uses cookies to personalize content, customize and measure advertising, and provide a safe experience. By clicking the "Allow all and continue" button, you consent to the collection of data via cookies.
Attivate i cookies nelle vostre impostazioni del browser!