Domande frequenti per i locatori


Qui troverete informazioni dettagliate sui criteri del vostro immobile per quanto riguarda le locazioni ammobiliate e i servizi speciali offerti da Mr. Lodge. Risponderemo a tutte le vostre domande sul vostro immobile, dalle foto alla locazione, fino alla cauzione e alla responsabilità. Siamo inoltre lieti di aiutarvi e consigliarvi personalmente. Chiamateci.

Domande sull'oggetto
  • Esiste un periodo minimo di noleggio?

    Ifornitori privati di appartamenti e case a Monaco di Baviera sono soggetti a un periodo minimo di affitto di sei mesi. La città di Monaco considera i periodi di affitto inferiori a sei mesi come un'appropriazione indebita di spazio abitativo, per questo motivo gli appartamenti e le case vengono affittati solo tramite noi per almeno sei mesi o più.

    In molte località, invece,i fornitori di servizi commerciali come gli appartamenti non possono affittare per più di sei mesi. Per questo motivo distinguiamo tra offerte per soggiorni brevi e offerte a lungo termine.

    Nella regione del Tegernsee, i fornitori privati sono autorizzati ad affittare anche per periodi più brevi, il che significa che possiamo offrire affitti ammobiliati a partire da un mese.

  • L'immobile deve essere completamente arredato e attrezzato?

    Abbiamo soprattutto clienti che vivono nell'area di Monaco o nella regione del Tegernsee e dell'Oberland per un periodo limitato in base a un progetto e che viaggiano solo con le valigie. Oltre all'arredamento contemporaneo, si aspettano che la cucina sia completamente attrezzata con stoviglie, posate, pentole, bollitore, biancheria da letto, asciugamani, aspirapolvere, ecc. Se possibile, nell'appartamento dovrebbe essere disponibile una lavatrice o una lavasciuga. Altrettanto importante è lo standard tecnico: TV via cavo o satellitare, DVD, impianto stereo e accesso a Internet ad alta velocità. Un elenco dell'inventario è disponibile su richiesta presso il nostro agente di locazione.

  • In qualità di locatore, devo fornire una connessione Internet/WLAN?

    Raccomandiamo di mettere a disposizione una connessione Internet/WLAN con almeno 50 Mbit/s, se disponibile. La velocità di Internet è un criterio decisionale molto importante per i potenziali inquilini. La disponibilità di Internet ad alta velocità facilita quindi la locazione. Gli appartamenti senza Internet/WLAN attivata non sono praticamente interessanti per tutti i potenziali inquilini. Purtroppo la questione della responsabilità non è assolutamente chiara. Finora, nella nostra vasta cerchia di proprietari che offrono Internet, siamo a conoscenza solo di un numero relativamente limitato di irregolarità, e nella maggior parte dei casi gli inquilini si sono assunti la responsabilità. I contratti di locazione da noi predisposti contengono una clausola di responsabilità.

  • Quali provider internet consiglia Mr. Lodge?

    Consigliamo una connessione Internet ad alta velocità tramite M-Net. M-Net è l'unico provider con cui è possibile stipulare un contratto Internet senza telefono. La connessione telefonica è raramente richiesta dai futuri inquilini. Se nell'appartamento è presente la TV via cavo, è possibile prenotare Internet tramite kabel-deutschland.de o pyur.com.

  • Il collegamento telefonico è importante?

    I clienti chiedono raramente questo aspetto. È certamente più comodo per gli inquilini avere una linea telefonica fissa nel proprio appartamento, ma raramente è un criterio di esclusione.

Domande su tariffe e servizi
  • Quanto mi costa, come proprietario, affittare un appartamento tramite Mr. Lodge?

    Periodo di locazione totaleCommissione netta*Commissione lorda
    Da 1 mese16,39 %+ 19 % IVA = 19,5 % di un mese di affitto
    Fino a 2 mesi32,77 %+ 19% IVA = 39% di un mese di affitto
    Fino a 3 mesi49,16 %+ 19 % IVA = 58,5 % di un mese di affitto
    Fino a 4 mesi65,55 %+ 19% IVA = 78% di un mese di affitto
    Fino a 5 mesi81,93 %+ 19 % IVA = 97,5 % di un mese di affitto
    Fino a 6 mesi98,32 %+ 19% IVA = 117% di un mese di affitto
    Fino a 7 mesi112,60 %+ 19% IVA = 134% di un mese di affitto
    Fino a 8 mesi126,89 %+ 19% IVA = 151% di un mese di affitto
    Fino a 9 mesi141,18 %+ 19% IVA = 168% di un mese di affitto
    Da 10 mesi in su155,46 %+ 19% IVA = 185% di un mese di affitto

  • Mr. Lodge si occupa anche delle consegne e delle restituzioni?

    Su richiesta, Mr. Lodge sarà lieto di registrare la consegna e la restituzione dell'immobile. A tale scopo, utilizziamo la nostra applicazione interna per creare un rapporto sulle condizioni dell'immobile. Si prega di notare che non viene creato o controllato un elenco di inventari, ma solo una documentazione delle condizioni e degli eventuali difetti. Questo servizio fa parte del nostro servizio comfort.

  • Mr. Lodge si occupa anche dell'affitto durante il periodo di locazione?

    Mr. Lodge è anche disponibile come persona di contatto per proprietari e inquilini durante il periodo di locazione e può aiutare con le barriere linguistiche o come mediatore neutrale.

  • Mr. Lodge si occupa delle pulizie?

    L'organizzazione di una pulizia finale professionale dopo il trasloco dell'inquilino è parte del nostro comfort-servizio. Le pulizie di manutenzione sono ordinate direttamente dall'inquilino e non sono organizzate da Mr. Lodge.

  • Cosa offre il reparto di interior design di Mr. Lodge?

    I nostri interior designer qualificati saranno lieti di consigliarvi: dalla decorazione pronta per le foto alla ristrutturazione completa del vostro appartamento o della vostra casa. Qui potete trovare la gamma completa di servizi.

  • Di cosa si occupa il servizio tecnico?

    Sia che si tratti di piccole riparazioni, di lavori di manutenzione continua o di danni gravi. Coordiniamo e forniamo assistenza con il nostro team di assistenza tecnica e possiamo quindi fornirvi un aiuto decisivo.

Domande sul servizio foto e video
  • Posso anche fornire le mie foto/video?

    Foto e video di alta qualità sono essenziali per una presentazione ottimale e una mediazione di successo del vostro appartamento o della vostra casa. Lo stesso vale per la presentazione standardizzata di tutti gli appartamenti e le case in offerta. Per questo motivo, le foto e i video degli immobili in affitto vengono realizzati dagli specialisti di Mr. Lodge con le più moderne attrezzature fotografiche e video professionali. Purtroppo le foto e i video dei fornitori non possono essere utilizzati.

  • Quanto costa il servizio foto/video?

    Questi costi fanno parte del pacchetto di servizi di Mr. Lodge e non ci sono costi aggiuntivi per i fornitori di foto e video. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

  • Cosa devo tenere presente per un servizio fotografico?

    Spesso l'immobile è ancora occupato al momento del servizio fotografico. Tuttavia, il vostro appartamento/casa deve essere presentato nel modo più neutro possibile. Pertanto, fate in modo che la vostra proprietà abbia un aspetto invitante. Un mazzo di fiori, ad esempio, è un bel gesto di benvenuto, i letti devono essere fatti e gli oggetti privati non devono essere visibili, se possibile. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Domande sulla locazione
  • Chi può affittare tramite Mr. Lodge?
    • Proprietari
    • Inquilini che hanno il permesso di subaffittare.
    • Fornitori commerciali

     

    Per le locazioni ammobiliate vale quanto segue: avete un appartamento o una casa completamente arredati nell'area di Monaco o nella regione Tegernsee & Oberland.

    Per gli offerenti privati nell'area di Monaco: l'appartamento o la casa sono disponibili per almeno sei mesi.

    Nella regione di Tegernsee & Oberland, i proprietari privati di appartamenti per vacanze possono affittare anche per brevi periodi.

  • Chi ha bisogno di un alloggio temporaneo?

    La nostra clientela è costituita principalmente da persone che si recano nella regione metropolitana di Monaco per mesi o anni per motivi professionali e hanno un'esigenza temporanea. Molti di loro sono specialisti altamente qualificati che lavorano qui a progetto per aziende rinomate. Questa clientela internazionale è alla ricerca di buone e ottime proprietà (appartamenti e case da 1 a 4 stanze) attraverso di noi.

  • Chi decide quali inquilini possono trasferirsi?

    È sempre il proprietario a decidere. Se un cliente è specificamente interessato al vostro appartamento, vi contatteremo e vi forniremo in anticipo le informazioni più importanti, ad esempio la provenienza dell'inquilino, il periodo di affitto previsto, se si trasferirà da solo, ecc. Naturalmente spetta a voi, in qualità di locatore, decidere con chi stipulare il contratto. Mr. Lodge sarà lieto di consigliarvi in merito.

  • Gli inquilini vengono controllati?

    Siamo membri dello SCHUFA. Dal 2011 utilizziamo le informazioni di SCHUFA per la stipula di un contratto di locazione, ove possibile o necessario. Siamo anche membri di CREDITREFORM, la più grande agenzia di credito tedesca. Vogliamo offrirvi la massima sicurezza possibile e ci impegniamo a trovare solo inquilini seri e solvibili. Controlliamo i potenziali inquilini e otteniamo le loro autodichiarazioni. Tuttavia, non possiamo fornire una garanzia. Mr. Lodge non è responsabile di eventuali perdite di affitto o danni.

  • La locazione ammobiliata è interessante per gli investitori?
    • Rendimento più alto
      In genere si può ipotizzare un rendimento più elevato per le locazioni arredate. L'investimento iniziale in mobili e arredi è compensato a lungo termine da affitti più elevati. Tuttavia, il locatore è anche più esposto alle fluttuazioni del mercato immobiliare. Gli affitti possono variare a seconda della situazione economica (vedi anche: Calcolo dell'affitto).
    • Il vostro immobile rimane disponibile
      A Monaco di Baviera gli affittuari sono generalmente legati a progetti, il che significa che i periodi di affitto sono gestibili (per lo più da 6 a 24 mesi). In questo modo si mantiene il vantaggio che l'immobile rimane disponibile per la rivendita o per l'occupazione da parte del proprietario.
    • Consigli per gli investimenti
      Se state per prendere una decisione di investimento, è utile che ci contattiate. I vostri contatti: Norbert Verbücheln e Dietmar Schlüter, Tel. +49 89 340 823-44
      Conosciamo le esigenze della clientela di affittuari temporanei che hanno bisogno di appartamenti ammobiliati. Negli ultimi anni, Mr. Lodge ha intermediato e gestito diverse migliaia di appartamenti.
  • Chi si occuperà del mio appartamento se non ci sono io stesso?

    Mr. Lodge agisce sia come agente per la vostra proprietà sia come persona di contatto per entrambi gli inquilini durante l'intero periodo di locazione. Il lavoro del nostro servizio tecnico e del nostro reparto di design d'interni possono essere svolti su base oraria, previo accordo con il cliente. La completa soddisfazione di proprietari e inquilini è la priorità assoluta di Mr. Lodge.

  • Chi paga il canone?

    Gli inquilini devono registrare e pagare da soli gli apparecchi radiotelevisivi.(https://www.rundfunkbeitrag.de)

Domande sul deposito
  • Il deposito sarà trasferito sul conto del locatore?

    Data la natura a breve termine dei contratti d'affitto ammobiliati (di solito da 6 a 12 mesi), la cauzione viene di solito versata direttamente sul conto del locatore e restituita all'inquilino al momento della restituzione dell'appartamento. I locatori sono obbligati per legge a restituire il deposito non appena non ci sono più richieste in sospeso o non risolte. I locatori sono tenuti a proteggere il deposito contro l'insolvenza.

  • Il deposito può essere versato su un conto di risparmio?

    È la forma più comune per la locazione di appartamenti non arredati. Tuttavia, è difficile da praticare per i contratti di locazione relativamente a breve termine per gli alloggi ammobiliati. Spesso gli inquilini devono pagare un piccolo importo alla fine della locazione, ad esempio le spese di pulizia. Il locatore può saldare questo importo tramite il libretto di risparmio solo con grande dispendio di tempo e di energie, oppure emette una fattura agli inquilini e consegna il libretto di risparmio solo dopo il pagamento della fattura. Dopo aver lasciato l'appartamento, tuttavia, gli inquilini di solito non sono più a Monaco o in Germania.

  • È possibile ottenere una garanzia bancaria?

    Se l'inquilino è una società, questo tipo di deposito è solitamente preferito o, nel caso di alcune società, è una condizione per la conclusione di un contratto di locazione. La fideiussione bancaria deve essere emessa correttamente e non deve avere una scadenza immediata al termine della locazione. Diventa difficile se il contratto di locazione viene prolungato più volte dagli inquilini. In questo caso, dovete assicurarvi che la garanzia bancaria sia illimitata nel tempo.

  • Che cosa devo tenere presente al momento del versamento del deposito?

    La preparazione di un rendiconto trasparente della cauzione è uno degli obblighi più importanti dei locatori:

    I locatori devono restituire il deposito non appena tutti i reclami sono stati liquidati. Non esiste un "periodo di attesa" generale per la preparazione dell'estratto conto. Tutte le informazioni necessarie devono essere ottenute tempestivamente. Non è consentito ritardare il conteggio e il rimborso senza un valido motivo.

    Il rimborso può essere ritardato se i danni devono ancora essere chiariti o liquidati, o se le fatture per le riparazioni dei danni non sono ancora disponibili.

    Ogni voce che viene rivendicata per il deposito deve essere giustificata sia in termini di motivo che di importo (documentazione del danno e ricevute o fatture di acquisto). L'uso di un elenco o di una tabella Excel si è rivelato utile per organizzare in modo chiaro la dichiarazione.

    Vi consigliamo di informare sempre tempestivamente i vostri inquilini sullo stato dell'estratto conto. Questo dimostra agli inquilini che state procedendo in modo trasparente.

    (Tutte le informazioni fornite qui sono una guida sulle fasi pratiche della contabilità dei depositi e non costituiscono una consulenza legale).

Domande sulla responsabilità
  • Chi è responsabile dei danni?

    Mr. Lodge organizza il contratto di locazione e non è responsabile del rispetto del contratto di locazione.

    Gli affittuari sono responsabili di eventuali danni causati all'appartamento/alla casa affittata o al suo arredamento e alle sue attrezzature.

    Come garanzia, il locatore prende il deposito cauzionale (di solito 2 mesi di affitto). Vi preghiamo di coinvolgerci nel processo di restituzione se è chiaro che ci possono essere divergenze di opinione con gli inquilini. Noi rappresentiamo una posizione neutrale.

  • Ha senso stipulare un'assicurazione sulla mobilia domestica?

    In qualità di locatori, potete stipulare un'assicurazione sul contenuto commerciale per il vostro appartamento ammobiliato. È meglio parlarne con il vostro consulente assicurativo. Tenete presente, tuttavia, che la compagnia assicurativa esclude la responsabilità per molti tipi di danni, vale a dire che la compagnia assicurativa non pagherà in caso di danni (vedi sotto).

  • Gli inquilini hanno bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile?

    L'assicurazione di responsabilità civile è consigliata per gli affittuari. Anche in questo caso l'ambito di responsabilità è limitato.

  • Quali sono le fonti di pericolo?

    Al momento della consegna dell'immobile, segnalate le possibili fonti di pericolo per gli inquilini: ad esempio, danni da acqua causati dalla lavatrice o infestazioni di muffa dovute a riscaldamento/ventilazione non corretti.

La vostra persona di contatto

Il nostro team di assistenza, composto da 20 persone, sarà lieto di aiutarvi e consigliarvi. I nostri orari di ufficio sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Tel.: 089 340 823-44 | vermieterberatung@mrlodge.de

Lisa Hessner
Direzione consulenza proprietari

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