La preparazione di un rendiconto trasparente della cauzione è uno degli obblighi più importanti dei locatori:
I locatori devono restituire il deposito non appena tutti i reclami sono stati liquidati. Non esiste un "periodo di attesa" generale per la preparazione dell'estratto conto. Tutte le informazioni necessarie devono essere ottenute tempestivamente. Non è consentito ritardare il conteggio e il rimborso senza un valido motivo.
Il rimborso può essere ritardato se i danni devono ancora essere chiariti o liquidati, o se le fatture per le riparazioni dei danni non sono ancora disponibili.
Ogni voce che viene rivendicata per il deposito deve essere giustificata sia in termini di motivo che di importo (documentazione del danno e ricevute o fatture di acquisto). L'uso di un elenco o di una tabella Excel si è rivelato utile per organizzare in modo chiaro la dichiarazione.
Vi consigliamo di informare sempre tempestivamente i vostri inquilini sullo stato dell'estratto conto. Questo dimostra agli inquilini che state procedendo in modo trasparente.
(Tutte le informazioni fornite qui sono una guida sulle fasi pratiche della contabilità dei depositi e non costituiscono una consulenza legale).