La maggior parte dei parcheggi sotterranei è costituita da posti auto individuali accessibili a livello del suolo e contrassegnati da linee o numeri di posto auto. In alcuni casi, nei parcheggi sotterranei sono presenti anche posti auto singoli con chiusura a chiave, completamente separati da una griglia. Alcuni parcheggi offrono anche la possibilità di ricaricare le auto elettriche. Si noti che l'elettricità viene addebitata separatamente e non è inclusa nell'affitto del posto auto.
Un posto auto in garage duplex è un posto auto "duplicato" (raddoppiato) in cui due auto possono parcheggiare una sopra l'altra. I livelli possono essere alzati o abbassati con una chiave, in modo da poter accedere al proprio posto auto al livello del suolo. In questo tipo di garage è importante verificare le dimensioni delle auto che possono essere parcheggiate. Non tutte le auto di grandi dimensioni (ad esempio, i SUV) possono essere parcheggiate qui.
Un parcheggio triplex è un parcheggio triplo disposto uno sopra l'altro, dove tre auto possono essere parcheggiate su livelli diversi per risparmiare spazio. Le piattaforme possono essere controllate individualmente tramite un sistema meccanico o idraulico. In questo modo il proprio posto auto è accessibile a livello del suolo. Va notato che non tutte le dimensioni dei veicoli, in particolare i SUV o i furgoni più grandi, possono essere parcheggiati su tutti i livelli.
Molti condomini hanno un proprio parcheggio per i residenti. I singoli posti auto sono separati da strisce e il numero di targa può essere depositato presso la direzione dell'immobile. Questi posti auto sono solitamente a pagamento e vengono addebitati con l'affitto mensile o separatamente dalla gestione dell'immobile.
Se è presente anche una stazione di ricarica per auto elettriche, il consumo di elettricità viene addebitato in aggiunta.
Esistono anche parcheggi individuali coperti all'aperto, detti carport. Il tetto può essere attaccato all'edificio residenziale o indipendente.
In molte strade secondarie è possibile parcheggiare solo con un permesso di parcheggio per residenti. Se l'auto è intestata a voi, potete richiederlo al Comune di Monaco. Tuttavia, è necessario che l'abitazione principale o secondaria sia ubicata nell'area di autorizzazione e che non siano disponibili parcheggi privati nella proprietà residenziale. Per maggiori informazioni sulla richiesta di una licenza di parcheggio, cliccate qui.
Per ospitare un numero davvero elevato di veicoli in uno spazio ridotto, esistono i cosiddetti sistemi multiparcheggio. Le auto sono allineate sia sopra che accanto in una sorta di scaffale sotterraneo. L'accesso avviene attraverso un'area di ingresso sulla superficie della proprietà. I veicoli vengono parcheggiati e disinstallati utilizzando macchine di deposito e prelievo o navette. I posti auto vengono spostati in senso longitudinale e trasversale per mezzo di dischi di parcheggio, rendendoli così disponibili.
Nel centro della città sono rimasti pochissimi parcheggi gratuiti. Per la maggior parte dei parcheggi è necessario acquistare un biglietto di parcheggio da una macchinetta e posizionarlo in modo ben leggibile nella parte anteriore dell'auto, sotto il parabrezza. In alcune strade il parcheggio è limitato nel tempo. Un'app per il parcheggio permette di acquistare un biglietto per il parcheggio a Monaco di Baviera completamente senza contanti. La posizione di parcheggio del veicolo viene memorizzata nella mappa della città e viene inserito il numero di targa. La durata del parcheggio può essere determinata comodamente con la funzione start/stop.
Per facilitare la mobilità in città alle persone con disabilità, ci sono numerosi parcheggi contrassegnati dal simbolo blu della sedia a rotelle. Con un permesso di parcheggio valido, le persone con disabilità possono parcheggiare gratuitamente in questi spazi. Una panoramica dettagliata è disponibile qui.
Il concetto di spazi Park+Ride è stato inventato per limitare il traffico automobilistico nel centro di Monaco. In questo modo si evita la stressante ricerca di un parcheggio nel centro della città. In ogni parcheggio pubblicizzato è presente un collegamento diretto con i mezzi pubblici. In questo modo è facile raggiungere la destinazione effettiva e l'auto può essere comodamente parcheggiata fuori dal centro città. Il costo del parcheggio varia a seconda della durata e della posizione. Per sapere dove si trovano i parcheggi a Monaco di Baviera e quanto costano, cliccate qui.
I conducenti di auto elettriche hanno anche la possibilità di parcheggiare in parcheggi riservati esclusivamente alle auto elettriche. In questo caso si fa una distinzione tra i cartelli "charging", in cui è consentito parcheggiare solo ai veicoli elettrici in carica, e quelli senza informazioni aggiuntive. L'auto elettrica deve inoltre essere munita di una targa valida per la patente elettronica. In molti parcheggi la sosta è gratuita per i veicoli autorizzati. Una panoramica dei punti di ricarica gratuiti a Monaco è disponibile qui.
In tutta la città sono presenti numerosi parcheggi pubblici. Qui è possibile fare il biglietto e pagare all'ora. I prezzi variano, ma di solito si aggirano intorno ai 3 o 4 euro all'ora.
In alcuni parcheggi è anche possibile affittare posti auto su base mensile. Soprattutto per gli inquilini del centro città che non dispongono di un proprio posto auto, questo è un buon modo, spesso l'unico, per parcheggiare l'auto in modo sicuro. Qui potete trovare una panoramica.