La città di Monaco di Baviera dispone di un'ampia rete di trasporti pubblici composta da S-Bahn, U-Bahn, tram e autobus e comprende l'area urbana di Monaco di Baviera con la zona M, nonché le zone 1-12 per i comuni fuori Monaco.
Qui si trova una panoramica di tutte le zone, dove sono segnati tutti i percorsi dei diversi mezzi di trasporto. Ci sono anche piani di rete individuali per la metropolitana e la ferrovia suburbana, il tram e l'autobus e la rete di linee notturne.
Il sistema tariffario
- L'area della città di Monaco è sintetizzata nella zona M. I comuni limitrofi sono divisi nelle zone 1-12. Qui potete verificare in quale zona si trova la vostra stazione e quale biglietto vi serve per il vostro viaggio.
- I biglietti singoli, i biglietti per i pendolari e gli abbonamenti giornalieri possono essere acquistati solo per la zona M, solo per alcune zone 1-12 o per la zona M più un numero qualsiasi di zone.
- Il biglietto per una zona breve è valido per un massimo di 1 ora. Il viaggio può essere interrotto alle fermate autorizzate. Sono esclusi i viaggi di andata e ritorno. Per corsa breve si intende un viaggio fino alla 4a fermata, di cui solo 2 fermate sulla S-Bahn, U-Bahn o X-Bus. Un viaggio breve può essere acquistato con un biglietto singolo o con una travelcard. La Streifenkarte è valida per più corse e zone e può essere utilizzata in orari diversi.
- I biglietti singoli e gli abbonamenti possono essere convalidati per la zona M, per le singole zone 1-12 o per le zone da M-1 a M-5. Le informazioni precise sulle tariffe sono disponibili qui. Si noti che i biglietti singoli e gli abbonamenti sono limitati nel tempo dopo la timbratura e sono validi solo in una direzione di viaggio. I biglietti giornalieri, settimanali e mensili sono validi per qualsiasi numero di viaggi.
- I biglietti giornalieri e i biglietti per 3 giorni possono essere acquistati anche come biglietti di gruppo per un massimo di 5 persone.
- Sono disponibili anche biglietti settimanali e mensili. Anche questi sono disponibili con uno sconto per i viaggi dopo le 9 del mattino o per le persone di età superiore ai 65 anni. Esistono anche tariffe speciali per l'istruzione per alunni, studenti e tirocinanti.
- I bagagli a mano, i passeggini e un cane possono viaggiare gratuitamente.
- Le biciclette possono essere trasportate per 3,50 euro. Si prega di notare gli orari di chiusura.
Metropolitana: lun-ven 6-9 e 16-18 (non disponibile nel pomeriggio durante le vacanze).
S-Bahn: lun-ven 6-9 (senza orario di chiusura durante i giorni festivi)
Il biglietto per la Germania
Da maggio 2023, il Deutschlandticket è valido su tutto il territorio nazionale per il trasporto locale e regionale e, con un abbonamento mensile di 58 euro, rappresenta un'alternativa più economica ai biglietti mensili, soprattutto nell'area di Monaco. Per gli studenti, i tirocinanti o i volontari è possibile anche un abbonamento scontato a 38 euro nell'area MVV. L'abbonamento si rinnova automaticamente, quindi non è necessario ricordarsi di acquistare un nuovo biglietto ogni mese. Può anche essere annullato mensilmente.
Il biglietto è valido su tutti i trasporti locali, ossia autobus, tram, metropolitana, treni suburbani e treni regionali (2a classe). Non è invece valido sui trasporti a lunga percorrenza o con i fornitori privati. Inoltre non è trasferibile; solo i bambini sotto i 6 anni possono viaggiare gratuitamente.
MVG consiglia di utilizzare il Deutschlandticket come biglietto per cellulare nell'app MVGO. In alternativa, il biglietto è disponibile anche come chip card.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
- Per trovare il collegamento più vicino, si consiglia di utilizzare le informazioni sugli orari MVV.
- È inoltre possibile utilizzare l'app MVV durante il viaggio.
- Se non avete sempre a portata di mano gli spiccioli giusti, potete anche acquistare facilmente il biglietto giusto sul vostro cellulare.
Mr. Lodge vi augura buon divertimento nell'esplorare la città di Monaco e un viaggio sicuro!