Attività invernali a Monaco
La città di Monaco di Baviera offre attività invernali adatte agli appassionati di sport, di passeggiate rilassate o alle persone con la voglia di esplorare.
Bagno di ghiaccio nell'Isar
Se le classiche attività invernali non vi bastano, potete provare il bagno nel ghiaccio o il nuoto invernale. L'acqua ghiacciata ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e sulla circolazione e fa bene al sistema immunitario. Tuttavia, occorre un po' di pratica: l'ideale sarebbe iniziare a nuotare in acque fredde in estate e continuare a farlo finché le temperature non si abbassano notevolmente. Non bisogna mai entrare in acqua in luoghi con forti correnti. Ci sono eventi in cui è possibile nuotare nel ghiaccio dell'Isar sotto supervisione e guida.

Giardino botanico
Fuori fa troppo freddo e le prossime vacanze estive sono ancora lontane? Il Giardino Botanico merita una visita tutto l'anno. Anche in inverno, su una superficie di 4.500 metri quadrati, è possibile ammirare un'infinità di piante dal clima tropicale. Il Giardino Botanico di Nymphenburg è a buon diritto uno dei più importanti al mondo. Il magnifico parco si trova direttamente accanto al parco del Palazzo di Nymphenburg, il che lo rende una meta escursionistica molto popolare.
Le circa 16.000 specie di piante sono costantemente monitorate scientificamente e appartengono alle Collezioni statali di storia naturale della Baviera. Audioguide e codici QR forniscono ogni tipo di informazione sulle piante. I biglietti possono essere acquistati in loco o online in anticipo.
Passeggiata nel bosco e slittino
Monaco di Baviera offre innumerevoli e bellissimi percorsi per le passeggiate.
Un po' nascosto nella Perlach Forst, ad esempio, si trova il Perlach Mugl. Dopo una passeggiata fino alla cima della piccola montagna, si può scendere lungo il sentiero. Per i bambini, il piccolo pendio più pianeggiante ai piedi del Mugel è particolarmente adatto allo slittino.
Monaco di Baviera in Avvento
Prelibatezze da tutto il mondo, vin brulé sotto le luci delle fiabe e passeggiate tra artigianato e musicisti. Il periodo contemplativo dell'Avvento a Monaco è tutt'altro che unilaterale. La città è divisa in 25 distretti e in quasi tutti c'è almeno un mercatino di Natale. Ogni anno ne vengono allestiti e profumati circa 38 diversi.
Le numerose bancarelle sono tipiche dei mercatini di Natale: che siano tradizionali o insoliti, i mercatini di Monaco hanno molto da offrire. Spesso vi si può trovare un regalo di Natale insolito. Ma non è tutto, c'è molto altro da scoprire.

Tour storico dell'Avvento nel centro storico della città
Lontano da tutti i mercatini di Natale, il tour dell'Avvento si concentra sulle origini delle usanze e delle tradizioni natalizie che oggi vengono dimenticate. Le storie vi faranno entrare nella giusta atmosfera natalizia. Il tour Rauschgoldhaar & Tannengrün dura circa 1,5-2 ore e si svolge in un totale di quattro date a dicembre. Ci sono anche piccoli assaggi di dolci natalizi come Kletzenbrot, pan di zenzero, speculoos e altro ancora. Il tour inizia al Museo del Giocattolo, presso la torre del Municipio Vecchio e termina vicino alla Chiesa di San Michele.
Piazze splendidamente illuminate
Una passeggiata nel centro storico di Altstadt è particolarmente degna di nota nel periodo natalizio. Il viale scintillante che va da Odeonsplatz a Brienner Straße è una delle strade più illuminate del centro. Anche le grandi palle di luce sulla Promenadeplatz sono particolarmente suggestive.
L'albero di Natale più grande di Monaco si illumina con migliaia di candele nel municipio di Marienplatz e costituisce il centro del trambusto natalizio.