Come trovare un appartamento a Monaco di Baviera


Queste sono le opzioni

La tensione del mercato immobiliare della capitale bavarese rende difficile la ricerca di un appartamento. Trovare un appartamento a prezzi accessibili sembra quasi impossibile, soprattutto per chi si trasferisce a Monaco da un'altra città. Mr. Lodge vi offre una panoramica.

Indice dei contenuti:

  1. Affittare o comprare un appartamento a Monaco?
  2. Vantaggi dell'acquisto di un appartamento a Monaco
  3. Come acquistare un appartamento a Monaco
  4. Aspetti finanziari dell'acquisto di un immobile a Monaco
  5. Vantaggi dell'affitto di un appartamento a Monaco
  6. Quando il tempo è essenziale: Affitti temporanei a Monaco
  7. Trovare un appartamento a Monaco è facile?
  8. FAQ

Affittare o comprare un appartamento a Monaco?


Per rispondere a questa domanda, vale la pena di confrontare gli affitti di mercato con i prezzi degli immobili in vendita a Monaco. Inoltre, è bene considerare l'opzione degli affitti temporanei, che diventa una necessità quando il tempo è fondamentale.

Gli immobili in vendita sono diventati più accessibili a Monaco. Nel primo trimestre del 2023, i prezzi di acquisto degli appartamenti a Monaco sono diminuiti del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Tuttavia, la sfida più grande è trovare un condominio adatto nell'area urbana di Monaco.

Offerte attuali

Per un condominio usato, il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 9.000 euro al metro quadro.

Trovare un appartamento in affitto a Monaco di Baviera di buona qualità non è sempre facile, data la scarsità dell'offerta, e spesso si tratta di una lunga attesa. Il livello di affitto per gli affitti netti a freddo ora si aggira spesso intorno ai 20 euro al metro quadro.

Per gli inquilini che vengono a Monaco di Baviera per un nuovo lavoro o per un progetto di lavoro e che desiderano colmare un orizzonte di pianificazione limitato per il momento, l'alloggio temporaneo ammobiliato è un'opzione. Si tratta di appartamenti completamente arredati e attrezzati che possono essere occupati immediatamente. Qui potete trovare le offerte più adatte a Mr. Lodge.

Vantaggi dell'acquisto di un appartamento a Monaco


Ci sono due aspetti da considerare:

Appartamento usato da soli

Occupando l'appartamento in prima persona, potrete beneficiare di:

  • Un investimento sostenibile: Monaco di Baviera è una città con un'alta qualità di vita, in quanto offre buone infrastrutture, parchi verdi, istituzioni culturali, una variegata scena gastronomica e un'attraente posizione commerciale. Un condominio è quindi un buon investimento in un mercato immobiliare ricercato.
  • Riduzione della dipendenza dal mercato degli affitti: Chi possiede un condominio a Monaco non risente dei prezzi sempre più alti del mercato degli affitti. In un'associazione di proprietari, inoltre, si ha voce in capitolo nelle prossime decisioni in materia di energia.
  • Flessibilità: Se non si desidera più risiedere nell'appartamento, è facile affittarlo. Anche le prospettive di rivendita rimarranno ad un livello relativamente alto nonostante l'attuale diminuzione dei prezzi.

Investimento di capitale

L'acquisto di un appartamento come investimento di capitale presenta i seguenti vantaggi:

  • Aumento del valore: Anche se attualmente i prezzi degli immobili sono diminuiti, il mercato immobiliare di Monaco è noto per la sua stabilità di valore a lungo termine. Ciò è dovuto all'elevata domanda di abitazioni e alla limitata offerta. Quando si acquista un appartamento a Monaco, ci sono buone probabilità che il proprio investimento generi un ritorno. Ora che i prezzi d'acquisto sono più favorevoli, ci sono grandi opportunità di trovare un immobile d'investimento adatto.
  • Opportunità di affitto stabili: Monaco di Baviera ha un'elevata domanda di appartamenti in affitto a causa del gran numero di lavoratori, studenti e della continua immigrazione. Rendimenti interessanti:
  • Grazie all'elevata domanda di affitti e all'aumento di valore, gli appartamenti a Monaco possono offrire buoni rendimenti.
  • Stabilità a lungo termine: Monaco di Baviera è un'attraente sede di affari e ha una solida struttura del mercato del lavoro. La città è sede di molte grandi aziende, anche internazionali, e offre quindi una buona stabilità economica. Ciò contribuisce alla stabilità complessiva del mercato immobiliare e aumenta l'attrattiva degli appartamenti come investimento a lungo termine.

È importante notare, tuttavia, che il mercato immobiliare di Monaco presenta anche alcune sfide. Può essere difficile trovare un appartamento adatto. Pertanto, prima di acquistare un appartamento, è consigliabile effettuare una ricerca approfondita sul mercato. Noi di Mr. Lodge conosciamo bene il mercato immobiliare di Monaco di Baviera grazie alla nostra esperienza pluriennale e sappiamo quando un appartamento è adatto per l'uso come proprietario o come investimento.

Date un'occhiata alle nostre offerte attuali a Monaco e dintorni.

Come acquistare un appartamento a Monaco


Verifica finanziaria

Prima di partire alla ricerca di un appartamento a Monaco, è importante valutare la propria situazione finanziaria e assicurarsi di disporre di un capitale sufficiente o di un'opzione di finanziamento adeguata.

Verificate la vostra affidabilità creditizia per determinare quanto potete permettervi e qual è il vostro budget. Considerate non solo il prezzo d'acquisto, ma anche i costi accessori dell'immobile e le spese legate all'acquisto, come l'imposta di trasferimento della proprietà, le spese notarili e di intermediazione. Si tratta di un fattore cruciale, soprattutto nel mercato immobiliare di Monaco.

Rivolgetevi a un esperto di finanza per avere una guida in merito. Noi di Mr. Lodge possiamo consigliarvi esperti finanziari indipendenti. Una volta chiarite tutte le condizioni di base, chiedete al vostro istituto di credito di rilasciarvi una conferma di finanziamento. I venditori si renderanno conto della vostra serietà nell'acquisto.
 

Contattate il nostro team di vendita per una consulenza!

Visualizzazione

A questo punto è possibile iniziare la ricerca. Quando avrete trovato un appartamento a Monaco che corrisponde ai vostri criteri di ricerca e al vostro budget, fissate un appuntamento per la visita con l'agente immobiliare o il proprietario. Prendetevi tutto il tempo necessario: sia in anticipo per pensare alle domande più importanti, sia durante la visita per esaminare tutto da vicino. Considerate non solo l'appartamento ma anche le condizioni dell'edificio.

Due diligence

Una volta trovato l'appartamento che soddisfa le vostre esigenze, è essenziale condurre un esame di due diligence. Esaminate gli aspetti legali e finanziari, come gli estratti catastali, lo stato di proprietà, i permessi di costruzione ed eventuali gravami sulla proprietà. Questo aspetto è particolarmente importante per gli investimenti immobiliari. Può essere consigliabile consultare un avvocato o un notaio che vi assista in questo processo.

Contratto di acquisto

Se siete soddisfatti dei risultati della due diligence, potete esaminare il contratto di acquisto dell'appartamento. Il contratto d'acquisto deve includere tutte le condizioni, i prezzi, i termini di pagamento e le disposizioni legali. Anche in questo caso, è consigliabile rivolgersi a un avvocato o a un notaio per esaminare il contratto e tutelare i propri interessi.

Finalizzare il finanziamento

Prima di firmare il contratto di acquisto, è necessario finalizzare il finanziamento. Se necessario, assicuratevi di avere i documenti di finanziamento richiesti e stipulate il contratto di credito con la vostra banca.

Consegna e trasferimento della proprietà

Una volta completati l'appuntamento notarile e il trasferimento della proprietà, viene fissata una data per il passaggio di proprietà. Con la consegna, in cui si ricevono le chiavi dell'immobile, si conclude il processo di acquisto. Assicuratevi che tutti gli accordi del processo di consegna siano rispettati.

 

Per assicurarsi che l'acquisto di un appartamento a Monaco di Baviera si svolga senza problemi, è consigliabile rivolgersi a un professionista immobiliare esperto. Noi di Mr. Lodge siamo al vostro fianco con consigli e assistenza dal chiarimento del finanziamento alla consegna dell'appartamento e oltre.

Aspetti finanziari dell'acquisto di un immobile a Monaco


Quando si finanzia un appartamento a Monaco, ci sono diversi aspetti da considerare:

Patrimonio netto

È consigliabile disporre di un capitale proprio sufficiente prima di finanziare un appartamento a Monaco. Una quota di capitale proprio più elevata può aiutare a ottenere condizioni di prestito migliori e a ridurre i rischi. In genere, si raccomanda di contribuire con almeno il 20% del prezzo di acquisto come capitale proprio.

Pianificazione del budget

Assicuratevi di pianificare accuratamente il vostro budget, tenendo conto della vostra capacità finanziaria. Considerate non solo la rata mensile del mutuo, ma anche gli altri costi associati, come gli interessi, il capitale, i costi accessori, la manutenzione e l'assicurazione.

Confronto tra mutui e offerte

Effettuate un confronto tra i vari tassi di interesse e le condizioni dei mutui. Valutate le offerte di diverse banche e istituti finanziari per ottenere le migliori condizioni possibili. Prestate attenzione al tasso di interesse annuo effettivo, alla durata del mutuo, alle opzioni di rimborso e ad eventuali commissioni o costi aggiuntivi.

Conferma del finanziamento

Prima di acquistare un appartamento, è consigliabile ottenere una conferma di finanziamento dalla propria banca o istituto finanziario. Questa conferma dimostra ai venditori che si dispone di mezzi finanziari sufficienti per portare a termine l'acquisto. Può rafforzare la vostra posizione negoziale e accelerare il processo di acquisto.

Tendenze dei tassi di interesse

Tenete d'occhio le tendenze attuali dei tassi d'interesse e i potenziali cambiamenti futuri. Attualmente siamo testimoni di come i tassi di interesse possano cambiare nel tempo. Potete optare per un tasso d'interesse fisso, che mantiene i tassi d'interesse costanti per tutta la durata del mutuo, o per un tasso d'interesse variabile, che si adegua al mercato. In caso di tassi d'interesse molto elevati, la scelta di un tasso variabile può essere un buon modo per risparmiare quando i tassi d'interesse scendono nuovamente. Tuttavia, è importante monitorare l'andamento dei tassi d'interesse. Se sembra che i tassi stiano aumentando, è consigliabile passare prima a un tasso di interesse fisso. In ogni caso, chiedete consiglio a un esperto finanziario indipendente per questa decisione.

Programmi governativi

Ricercare potenziali programmi governativi o di sostegno per l'acquisto di immobili a Monaco. Diversi programmi statali promuovono la proprietà di una casa, come il programma di finanziamento KfW. Verificate se siete qualificati per questi programmi ed esplorate i vantaggi che offrono.

 

 

Prima di acquistare un appartamento a Monaco di Baviera, è consigliabile consultare un consulente finanziario o un intermediario ipotecario per discutere le proprie esigenze e opzioni finanziarie specifiche. Ogni decisione finanziaria deve essere attentamente considerata e adattata alla vostra situazione individuale.

Vantaggi dell'affitto di un appartamento a Monaco di Baviera


Per coloro che attualmente non possono permettersi di acquistare un immobile a Monaco di Baviera a causa dell'elevato onere finanziario, rivolgersi al mercato degli affitti è una scelta comune.

Come regola generale, se il pagamento mensile, escluso il rimborso del capitale, supera in modo significativo l'affitto mensile, è più sensato affittare un appartamento a Monaco piuttosto che acquistarlo.

In un mercato caratterizzato da un'elevata dinamica e da prezzi d'acquisto elevati, come quello attuale di Monaco, molti acquirenti optano per l'affitto di un appartamento fino a quando non hanno risparmiato abbastanza capitale proprio o fino a quando l'accessibilità economica delle proprietà d'acquisto non è migliorata.

Il modello di affitto temporaneo offre quindi chiari vantaggi a chi ha un reddito elevato, perché gli appartamenti ammobiliati con un contratto di locazione a tempo determinato sono disponibili più rapidamente rispetto agli appartamenti non ammobiliati con contratti di affitto a tempo indeterminato.

Quando il tempo è essenziale: affitti ammobiliati a Monaco di Baviera


Le offerte di affitto temporaneo non sono legate all'indice degli affitti di Monaco. Per questo motivo i prezzi al metro quadro sono più alti rispetto ai contratti di affitto a tempo indeterminato.

Inoltre, questi appartamenti vengono forniti completamente arredati con tutto il necessario per trasferirsi subito.

Questo è particolarmente vantaggioso per chi si trasferisce a Monaco e ha poco tempo per una ricerca intensiva di appartamenti. Possono conoscere la città e scegliere il luogo che preferiscono in un secondo momento.

Una volta soddisfatte le loro esigenze abitative, i nuovi residenti possono trovare con calma un appartamento che soddisfi le loro necessità e aspettative.

 

In questo modo possono evitare lo stress e immergersi completamente nel nuovo compito.

È facile trovare un appartamento a Monaco di Baviera?


La città di Monaco di Baviera registra un costante afflusso di nuovi residenti. Sia a livello internazionale che in Germania, Monaco di Baviera è molto ricercata come luogo di vita e di lavoro. Di conseguenza, da anni la domanda di immobili è superiore all'offerta, soprattutto nel mercato degli affitti. Ecco perché trovare un appartamento a Monaco di Baviera è davvero impegnativo. Anche se, oggettivamente, tutti i criteri del richiedente sono soddisfatti, spesso deve competere con quasi 100 altri candidati per lo stesso immobile.

Molti appartamenti sfitti vengono ceduti in modo informale e non arrivano mai sui portali immobiliari pubblici. I proprietari che offrono la loro proprietà in questo modo spesso ritirano l'annuncio dopo poco tempo, perché la marea di interessati è semplicemente troppo grande.

Se chi cerca un immobile è anche sotto pressione per il tempo necessario a trovare un immobile adatto, magari anche in un quartiere specifico, a Monaco è considerata una sfida quasi insormontabile.

 

Consigli su come avere successo nella ricerca di appartamenti a Monaco:

  • Create un profilo di ricerca presso le principali agenzie immobiliari di Monaco come Mr. Lodge. In questo modo sarete i primi a conoscere gli appartamenti adatti alle vostre esigenze.
  • Siate proattivi e affiggete la vostra richiesta di ricerca di appartamenti nelle bacheche dei supermercati, delle panetterie, delle macellerie o anche sui cartelloni pubblicitari della città o del vostro quartiere preferito. Includete informazioni di contatto che le persone possono strappare e portare a casa.
  • Fate pubblicità sui quotidiani locali e pubblicate annunci su riviste in linea con il vostro stile di vita.
  • Portali immobiliari come IS 24 o eBay sono piattaforme importanti per la vostra ricerca.
  • Considerate l'acquisto di quote di cooperative edilizie. Anche se può essere richiesto un investimento iniziale, gli appartamenti sono solitamente convenienti e per lo più in buone condizioni. In questo caso non ci sono avvisi di sfratto per uso personale
  • Mettetevi in contatto con le società di gestione immobiliare. Forse siete fortunati e si è appena liberato un appartamento?
  • Sfruttate le opportunità offerte dai social media. Rendete pubblica la vostra ricerca su Facebook, Instagram, Twitch, Xing e LinkedIn.
  • Preparate tutti i documenti necessari con largo anticipo rispetto all'appuntamento di visione. Il contratto di lavoro, le ultime tre buste paga, la carta d'identità in copia, un rapporto di credito SCHUFA aggiornato e un modulo con informazioni su di voi, tra cui il titolo di lavoro, l'indirizzo di casa e gli hobby.
  • Fate in modo che il vostro portfolio di candidatura si distingua e vi dia un vantaggio rispetto agli altri candidati. Che ne dite di una cartella di candidatura rossa con una foto professionale per attirare l'attenzione?
  • Preparate argomenti logici per spiegare perché siete l'inquilino ideale per l'immobile e assicuratevi di avere una conversazione con il proprietario.
  • Offrite di pagare in anticipo alcuni mesi di affitto se ottenete l'appartamento. Questo è un segnale di stabilità finanziaria per il proprietario.
  • Non cercate di negoziare l'affitto con il proprietario. La domanda determina il prezzo e rimane forte. Ci sono molti candidati disposti a pagare il prezzo pubblicizzato, spesso maggiorato della commissione dell'agente e dell'acquisto di arredi preinstallati.
  • Ampliate l'area di ricerca. Forse non deve essere necessariamente il Glockenbachviertel; forse anche Ismaning può soddisfare le vostre esigenze!

 

Create a search profile now and find a suitable property.

FAQ

  • Quanto è difficile trovare un appartamento a Monaco?

    Trovare un appartamento a Monaco di Baviera che vi piaccia e sia conveniente è impegnativo, ma fattibile. Il mercato degli affitti nella capitale bavarese è uno dei più difficili della Germania. Solo altre grandi città come Berlino, Amburgo e Francoforte sono altrettanto impegnative nella ricerca di un appartamento. L'offerta è esaurita. Gli appartamenti di nuova costruzione hanno il loro prezzo. Anche con tutti i documenti necessari, spesso non è possibile trovare un appartamento in tempo.

  • Come trovare un appartamento a Monaco?

    Come in tutto il mondo, i contatti valgono oro quando si cerca un posto dove vivere. Anche scegliere le zone meno alla moda della città può aiutarvi a trovare un posto adatto a voi. Naturalmente, trovare un appartamento a Maxvorstadt sarà più difficile che a Obermenzing. Naturalmente, i documenti che dimostrano la solvibilità della persona che cerca sono utili quando si cerca un appartamento. Inoltre, l'uso di status symbol durante la visione dell'oggetto desiderato può - se usato con moderazione - aiutare a trovare più rapidamente l'appartamento dei propri sogni. In generale, soprattutto quando il tempo a disposizione per la ricerca di un appartamento è poco o il desiderio di trovare un appartamento in tempi brevi, è consigliabile coinvolgere un agente immobiliare nella ricerca. Migliore è la sua rete di contatti, più velocemente riuscirete a trovare un appartamento.
    Un'altra alternativa è rappresentata dagli affitti ammobiliati. In questo caso è possibile trasferirsi in un appartamento nel quartiere desiderato, già completamente attrezzato con tutto ciò che si può sognare. Questa sistemazione temporanea è il luogo perfetto per continuare la ricerca della casa dei vostri sogni.

  • Quanto costano gli appartamenti a Monaco?

    Il prezzo medio al metro quadro varia notevolmente all'interno della città. A seconda della posizione, delle attrezzature e delle condizioni, le persone pagano prezzi diversi. Se si cerca un valore medio, è utile consultare l'indice degli affitti del 2023. Sulla base di un sondaggio rappresentativo e approvato da un organismo ufficiale, l'affitto medio locale comparativo è attualmente di 14,58 euro al metro quadro.

Appartamenti a Monaco di Baviera


Benvenuti nella
vostra nuova casa

Moderni metodi di registrazione 3D
Servizio tecnico completo
Pubblicazione su portali
immobiliari e social media
Guadagnare
come locatore
Felix Hensel

Felix Hensel
Direzione Consulenza

+49 89 340 823-43

felix.hensel@mrlodge.de

Vendita di immobili


La vostra proprietà, le vostre esigenze.
Il nostro supporto a 360 gradi

Valutazione gratuita
degli immobili
Home staging:
Interni e decorazione
Contatto diretto con le parti interessate
Mediazione tra acquirente e venditore
Jacqueline Sauren

Jacqueline Sauren
gestione dell'ufficio | Vendite Immobiliari

+49 89 340 823-542

jacqueline.sauren@mrlodge.de

Cookie notice
This website uses cookies to personalize content, customize and measure advertising, and provide a safe experience. By clicking the "Allow all and continue" button, you consent to the collection of data via cookies.
Attivate i cookies nelle vostre impostazioni del browser!