Ammira lo spettacolo nei teatri di Monaco di Baviera




Cuvilliés-Theater

2

Cuvilliés-Theater

Il principe elettore Max III Joseph fece costruire dal maestro costruttore Francois Cuvilliés il tanto ammirato Teatro della Residenza Vecchia dal 1751 al 1753 - il più bel teatro rococò d'Europa. Fu completamente distrutto durante la guerra. L'interno, tuttavia, è stato risparmiato, in quanto era già stato spostato fuori dall'edificio. Il nuovo Residenztheater è stato costruito sulle mura di fondazione del teatro nel 1951. Nell'ala di farmacia della Residenza, il Teatro Cuvillés è stato ricostruito nel suo pieno splendore. Il repertorio del teatro è costituito principalmente da opere e balletti.

Contatto

Telefono: 089 290 671


Deutsches Theater

1

Deutsches Theater

Negli anni della fondazione fu costruito il tempio del piacere neobarocco "Palazzo delle fate", inaugurato nel 1896 come teatro. Nella sua movimentata storia ha ospitato non solo molti artisti famosi come Karl Valentin, Josephine Baker o le Tiller-Girls di New York, ma anche temporaneamente il parlamento del Consiglio popolare bavarese nella repubblica sovietica. Dopo la distruzione durante la seconda guerra mondiale il teatro riaprì nel 1951 e deliziò il pubblico con Zara Leander, Marika Rökkk e altre star. Nel 1961 anche il musical "West Side Story" e "My Fair Lady" conquistarono il palco. L'ampio repertorio di operette, teatro danza, spettacoli, intrattenimento, musical e commedia offre un piacevole intrattenimento. Il Deutsches Theater non ha un proprio ensemble e con 1.600 posti a sedere è il più grande teatro ospite della Germania. Dopo la stagione teatrale, il Deutsches Theater si trasforma in una sala da ballo dove si svolgono feste sontuose, pomposi balli in maschera ed eleganti eventi di beneficenza - gli eventi sociali dell'anno.

Contatto

Telefono: 089 552 344 44
Website: www.deutsches-theater.de


Drehleier

1

Drehleier

Il teatro Drehleier fa parte della scena culturale di Monaco da oltre trent'anni. Né l'atmosfera accogliente né il programma variegato hanno perso il loro fascino nel corso degli anni. Oltre agli spettacoli di cabaret e varietà, il palco del cabaret presenta anche chansons e spettacoli di danza. Il teatro Drehleier provvede anche al benessere fisico degli ospiti. I pretzel imburrati, spesso ancora caldi, sono uno spuntino particolarmente apprezzato durante le pause.

Contatto

Telefono: 089 482 742
Website: www.theater-drehleier.de


Gasteig

3

Gasteig

Dopo la distruzione di importanti siti culturali di Monaco, nel 1955 iniziarono i primi progetti per un centro di educazione pubblica. Questo progetto doveva essere realizzato sulle rive dell'Isar, sul sito dell'ex ospedale Gasteig. All'inizio degli anni '70 fu indetto un concorso di idee. Il concetto che ne è scaturito è stato attuato con restrizioni per motivi economici. Il Gasteig è stato inaugurato nel 1985. Ospita l'Orchestra Filarmonica di Monaco e il Conservatorio Richard Strauss, la biblioteca pubblica e il centro di formazione per adulti. Le diverse sale per eventi della grande sala concerti della Filarmonica di Monaco di Baviera, la piccola sala concerti, il Carl-Orff-Saal e la Black-Box offrono spazio per eventi e spettacoli di ogni genere: concerti classici e moderni, teatro, conferenze, letture, festival musicali, teatro danza e molto altro ancora. Inoltre, qui si tengono regolarmente mostre come il Salone del libro di Monaco, il Festival del cinema e le Giornate della cultura ebraica. L'architettura aperta e le numerose manifestazioni, istituzioni e usi diversi fanno del Gasteig il centro culturale più importante di Monaco di Baviera.

Contatto

Telefono: 089 480 980
Website: www.gasteig.de


GOP Varieté-Theater München

2

GOP Varieté-Theater München

Dal settembre 2008 l'élite internazionale del vaudeville si riunisce nelle sale completamente rinnovate della "Kleine Komödie" presso il monumento Max II. La diversità artistica del GOP Varieté-Theater Monaco di Baviera si sviluppa dal mix sempre diverso di generi diversi: Acrobazie, giocoleria, magia e comicità si fondono per formare una storia abbagliante attraverso una conférence. Gli ospiti si siedono proprio in mezzo e si trovano parte dell'evento. Sia nel ristorante "Leander" che nella sala del teatro gli ospiti vengono sorpresi con raffinate prelibatezze culinarie su richiesta: una raffinata cucina à la carte o un menu con ingredienti freschi e regionali e vini selezionati vengono serviti in un ambiente elegante. Per i nottambuli, il bar nel foyer atmosferico rimane aperto anche dopo la fine dello spettacolo.

Contatto

Telefono: 089 210 288 444
Website: www.variete.de


Komödie im Bayerischen Hof

2

Komödie im Bayerischen Hof

Il Komödie im Bayerischen Hof è l'unico teatro di queste dimensioni in Germania che ha sede in un hotel di lusso. Già nel 1886 si svolgevano nell'hotel eventi culturali. Nel 1961, la sala del teatro commissionata dal proprietario dell'hotel Falk Volkhart è stata inaugurata con una cerimonia. In un'atmosfera distinta, il pubblico si diverte a suonare con musica e commedie dal classico al moderno. Celebrità come Hans Clarin, Heiner Lauterbach e Jutta Speidel arricchiscono il programma del teatro da 570 posti.

Contatto

Telefono: 089 292 810
Website: www.komoedie-muenchen.de


Münchner Kammerspiele

1

Münchner Kammerspiele

L'unico teatro dello Jugenstil in Germania è stato costruito da Littmann nel 1900 e progettato da Riemerschmid. Il Kammerspiele ha una tradizione all'avanguardia, e ancora oggi è molto importante che contenuti ed estetica non cadano vittima dell'apparenza e della superficialità. Il repertorio è composto da brani classici e produzioni moderne.

Contatto

Telefono: 089 233 966 00
Website: www.muenchner-kammerspiele.de


Münchner Marionettentheater

1

Münchner Marionettentheater

Joseph Schmidt, alias "Papa Schmidt", fondò nel 1858 il primo teatro di marionette in Europa, concepito come un piccolo palazzo. Nel pomeriggio vengono rappresentate fiabe e rappresentazioni di Punch e Judy per bambini, mentre la sera vengono messe in scena opere famose per adulti. L'attenzione ai dettagli e gli elevati standard artistici rendono la visita al teatro un'esperienza molto speciale per grandi e piccini.

Contatto

Telefono: 089 265 712
Website: www.muenchner-marionettentheater.de


Münchner Volkstheater

1

Münchner Volkstheater

Il teatro, inaugurato nel 1983, non presenta commedie popolari bavaresi in dialetto, ma un repertorio esigente di opere classiche e contemporanee di autori internazionali nella sua propria messa in scena. Drammi, commedie, opere, riviste e farse magiche sono rappresentate qui e hanno deliziato il pubblico di Monaco per anni. Si eseguono anche opere di artisti giovani e sconosciuti. Il teatro ha un proprio ensemble, ma anche gli ospiti si esibiscono qui. Un favorito perenne è "Il contrabbasso" di Patrik Süßkind. Si prega di notare che il Volkstheater si è spostato dalla Brienner Straße 50 alla Tumblinger Straße 29.

Contatto

Telefono: 089 523 46 55
Website: www.muenchner-volkstheater.de


Nationaltheater (Bayerische Staatsoper)

2

Nationaltheater (Bayerische Staatsoper)

Commissionato dal re Max I Joseph, il teatro fu costruito da Karl von Fischer e inaugurato nel 1818. Dopo un incendio nel 1823 fu ricostruito da Leo von Klenze e riaperto nel 1825. Durante la seconda guerra mondiale fu quasi completamente distrutto e ricostruito fino al 1963. Oggi il monumentale edificio classicistico con il suo magnifico interno e uno dei più grandi palcoscenici del mondo brilla in un nuovo splendore. Ospita uno dei complessi lirici più tradizionali del mondo. Il suo repertorio comprende opere liriche, balletti classici e moderni e concerti di musica classica. Durante il festival lirico in estate, il Teatro Nazionale è il centro radioso della vita culturale di Monaco.

Contatto

Telefono: 089 21851920
Website: www.staatsoper.de


Prinzregententheater

1

Prinzregententheater

Il teatro fu costruito nel 1901 come teatro di festival wagneriano e visse un'epoca gloriosa, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, fino alla sua chiusura nel 1963 essendo dichiarato inagibile. Grazie a numerose donazioni private, prima l'auditorium (fino al 1988), poi la pittoresca Sala Giardino (fino al 1988) e l'area del palcoscenico (fino al 1996) sono state ampiamente rinnovate. Vengono eseguite per lo più opere dal barocco al classico moderno. Dal 1993 il teatro è anche la sede dell'Accademia teatrale bavarese e offre spazio a diversi eventi come il Prinzregentenball. Si consiglia una visita al Café Prinzipal, collegato al teatro.

Contatto

Telefono: 089 218 502
Website: www.prinzregententheater.de


Residenztheater

2

Residenztheater

Il nuovo Residenztheater fu costruito sulle mura del Vecchio Residenztheater, distrutto durante la seconda guerra mondiale, e riaperto nel 1951. Gli antichi arredi rococò dell'edificio sono stati risparmiati durante la guerra e sono stati reinstallati nel vicino Teatro Cuvilliés. Alla fine degli anni '80, il teatro è stato di nuovo ampiamente rinnovato e dotato delle più moderne tecnologie di illuminazione e di palcoscenico. Il Teatro di Stato Bavarese, ma anche gli ensemble ospiti, si esibiscono qui in classici antichi e moderni. Così, oltre alle opere di Euripide, Goethe o Handke, si può vedere anche il "Bairisch-Diatonischer Jodl-Wahnsinn".

Contatto

Telefono: 089 218 519 40
Website: www.bayerischesstaatsschauspiel.de


Staatstheater am Gärtnerplatz

1

Staatstheater am Gärtnerplatz

L'"altra opera" di Monaco di Baviera è stata fondata nel 1865 come teatro popolare per offrire un'alternativa alle produzioni sempre uguali del teatro di corte. Fin dall'inizio il repertorio comprendeva soprattutto operette e singspiele in tedesco. Nel frattempo, opere liriche, balletti, esibizioni di ospiti e brani di musica contemporanea, nonché, più recentemente, concerti di musica da camera nel foyer, sono diventati parte integrante del repertorio. L'edificio di Franz Michael Reiffenstuel, che si basa sul periodo classico, è stato in gran parte risparmiato dalla guerra ed è stato ampliato nel 1978. Con circa 200.000 visitatori e oltre 300 spettacoli a stagione, il teatro ha un posto fisso nella vita culturale di Monaco.

Contatto

Telefono: 089 218 519 60
Website: www.staatstheater-am-gaertnerplatz.de

Cookie notice
This website uses cookies to personalize content, customize and measure advertising, and provide a safe experience. By clicking the "Allow all and continue" button, you consent to the collection of data via cookies.
Attivate i cookies nelle vostre impostazioni del browser!