I seguenti suggerimenti vi mostreranno come mantenere la vostra casa non solo perfettamente pulita per un periodo di tempo limitato, ma anche adeguatamente curata:
1. Decalcificare cucina e bagno
Poiché l'acqua di Monaco di Baviera contiene molto calcare, si consiglia di utilizzare detergenti con anticalcare per la pulizia della cucina e del bagno. Per evitare la formazione di macchie di calcare, un semplice trucco è quello di pulire le superfici bagnate con un asciugamano subito dopo l'uso - e i vostri mobili rimarranno sempre come nuovi.
2. Utilizzare l'essenza di aceto
Anche le zone particolarmente calcificate devono essere pulite con essenza di aceto. Un risultato ancora migliore si ottiene con acqua calda con essenza di aceto. I rompigetto dei rubinetti e gli apparecchi elettrici come macchine da caffè e bollitori elettrici dovrebbero essere decalcificati regolarmente con essenza di aceto. È sufficiente riempire l'apparecchio con acqua, aggiungere il decalcificante e accendere l'apparecchio. Non dimenticare di risciacquare con acqua.
3. Trattare delicatamente l'acciaio inossidabile
Per evitare di danneggiare la superficie sensibile, non utilizzare spugne graffianti, spazzole o lana d'acciaio per pulire l'acciaio inossidabile, ma piuttosto un panno in microfibra.
4. Utilizzare un raschietto in ceramica
Le superfici in ceramica possono essere pulite solo con acqua o con un detergente speciale. I raschiatori di ceramica sono disponibili per le macchie bruciate nei negozi di articoli per la casa.
5. Non dimenticare i forni
I forni devono essere puliti regolarmente con un detergente per forni. Pulire separatamente le parti mobili come la teglia da forno e la griglia in acqua di risciacquo calda e lasciare il detergente per un po' di tempo nel forno prima di toglierlo. Non dimenticare la guarnizione in gomma e il vetro.
6. Effettuare una corretta cura dei pavimenti
La maggior parte dei pavimenti possono essere puliti con un comune detergente domestico. Per i pavimenti in marmo e parquet sono necessari anche prodotti speciali per la cura dei pavimenti. Se il tappeto si sporca o si macchia durante il periodo di noleggio, è consigliabile pulirlo con un pulitore per tappeti o rivolgersi ad un'impresa di pulizie per evitare danni permanenti.
7. Evitare danni alla superficie
Si prega di notare che detergenti troppo aggressivi o non corretti possono causare danni superficiali permanenti ai mobili o ai rivestimenti del pavimento.
8. Frigorifero e congelatore
Nel frigorifero l’igiene è molto importante. Con i diversi prodotti entrano nel frigorifero ogni genere di germi e batteri. Questi ultimi aumentano ancora di più, se la temperatura supera gli 8 gradi. Per questo è assolutamente necessaria una pulizia accurata e regolare.
L’opzione migliore sarebbe una volta al mese tirare fuori tutti gli alimenti per sbrinare frigorifero e congelatore. Eliminate il ghiaccio e pulite tutte le superfici con un detergente per il frigorifero. Potete pulire i singoli scomparti con un detersivo per piatti nel lavandino.
9. Doccia
Se la cabina della doccia non viene pulita regolarmente, si formano dei depositi di calcare, sporco e muffa.
Se nella doccia si sono già formate delle incrostazioni di calcare, è meglio usare un forte detergente acido. In caso di depositi leggeri è sufficiente un detergente per doccia. Distribuite il detergente con una spugna e successivamente sciacquate con acqua fredda. Con un panno in microfibra potete asciugare le gocce d’acqua rimanenti. Per lucidare la parete della doccia potete usare inoltre un detergente per vetri.
Potete pulire le fughe sporche con uno spazzolino e un detersivo acido. Se si fosse già formata della muffa, è meglio usare un detergente per muffa adeguato.
10. Lavatrice
Resti di detersivo o ammorbidente, pelucchi o capelli rimangono nella lavatrice provocando un odore sgradevole. A volte il bucato direttamente dopo il lavaggio non odora di fresco, ma puzza di muffa. Allora è il momento di procedere con una pulizia radicale della lavatrice. La pulizia della lavatrice è più facile di quanto si pensi. È sufficiente infatti mettere una o due pastiglie per la lavastoviglie nel tamburo vuoto e far andare la lavatrice ad alta temperatura. Dopo ogni lavaggio sarebbe opportuno rimuovere l’acqua dalla guarnizione di gomma affinché questa rimanga sempre asciutta e pulita. Anche lo scomparto del detersivo dovrebbe essere pulito regolarmente altrimenti si deposita troppo detersivo vecchio in polvere o liquido.
11. Asciugatrice
Con l’asciugatrice abbiamo il bucato asciutto e profumato in un batter d’occhio. Per garantire questo risultato, dopo ogni utilizzo sarebbe opportuno far defluire l’acqua nel serbatoio e se possibile sciacquare con acqua pulita. Potete pulire il filtro che raccoglie la lanugine con una spazzola o uno spazzolino morbidi. Se rimane troppa lanugine nel filtro, l’asciugatrice deve andare più a lungo per poter togliere l’umidità al bucato.
Qui trovate una panoramica dei nostri suggerimenti per detergenti di varie marche