Conferma del locatore
I locatori devono confermare che gli inquilini si sono trasferiti nella loro nuova casa.
Cosa deve essere incluso nella conferma?
Nella conferma non devono mancare le seguenti informazioni:
- Nome e cognome, nonché l'indirizzo di residenza attuale del locatore
- La data esatta del trasloco
- L'indirizzo dell'appartamento o della casa in cui l'inquilino si trasferisce.
- Nomi delle persone obbligate a registrarsi che si trasferiscono
(Se un'azienda affitta l'appartamento per i dipendenti, devono essere indicati i nomi dei dipendenti che si trasferiscono).
La conferma deve essere firmata dal locatore, ma non dall'inquilino. È preferibile che i locatori utilizzino il modulo ufficiale della città di Monaco per la conferma.
Esperienza presso KVR-Monaco
In seguito alle prime esperienze dei nostri clienti presso il Dipartimento dell'amministrazione distrettuale (KVR) della città di Monaco di Baviera e a seguito di varie richieste di informazioni da parte nostra presso il KVR, desideriamo trasmettere le seguenti informazioni aggiuntive:
- Un'e-mail informale inviata dal locatore all'inquilino non viene accettata dal KVR come una valida conferma del locatore.
- Pertanto, i locatori dovrebbero astenersi dall'inviare la conferma scansionata via e-mail direttamente al KVR-Monaco. Lo stesso vale per l'invio per posta. Questo perché il KVR non è ancora in grado di unire amministrativamente le e-mail o la posta dei locatori con l'effettivo appuntamento con gli inquilini, che ha luogo presso il KVR o in uno degli uffici dei cittadini.
- È sufficiente che i locatori scannerizzino la conferma firmata dal locatore e la inviino all'inquilino in formato pdf via e-mail. Gli inquilini devono presentare questo documento in forma stampata al KVR.
- È preferibile che i locatori utilizzino il modulo ufficiale della città di Monaco per la conferma.
Ulteriori informazioni sulla conferma di residenza del locatore
A partire dal 1° novembre 2015, i locatori sono obbligati a confermare che i loro inquilini si sono trasferiti nella nuova casa (articolo 19 della legge federale sulla registrazione). Ciò deve avvenire entro due settimane dal trasloco. Se non adempiono a questo obbligo, possono incorrere in una multa.
Gli inquilini hanno bisogno della conferma per potersi registrare presso l'ufficio di registrazione dopo il trasloco. Questo deve avvenire entro 2 settimane. È quindi importante che i proprietari emettano la conferma tempestivamente e la inviino agli inquilini senza indugio.
In questo contesto, è anche importante sapere che il rilascio di "conferme di cortesia" può comportare una multa. Si parla di "conferma di cortesia" quando il locatore rilascia una conferma a una persona anche se questa non si trasferisce.
Informazioni sull'obbligo di segnalazione
Se l'inquilino è già registrato in un luogo di residenza in Germania, è necessario registrarsi o cancellarsi a Monaco solo se si rimane nell'appartamento per più di 6 mesi. Se invece l'inquilino vive all'estero e non è già registrato in Germania, la registrazione deve avvenire se l'inquilino vive nell'appartamento per più di 3 mesi. Naturalmente i proprietari possono sempre rilasciare la conferma ai loro inquilini, indipendentemente dal periodo di locazione. L'obbligo di registrazione e cancellazione si applica solo alla persona obbligata alla registrazione, non al locatore. Il locatore non è quindi tenuto a controllare se la persona soggetta all'obbligo di registrazione si registra o si cancella. Tuttavia, i locatori hanno il diritto di verificare presso l'ufficio di registrazione che la persona soggetta all'obbligo di registrazione si sia registrata o cancellata.
Ulteriori informazioni sulla registrazione e la nuova registrazione del luogo di residenza sono disponibili sul sito web della città di Monaco.