
Saremo lieti di consigliarvi individualmente e in linea con la vostra situazione personale.
Tel.: 089 340 823-540 | verkauf@mrlodge.de
Jacqueline Sauren
Responsabile vendite immobiliari
Che si tratti di un'eredità, di un trasferimento o di una separazione, ci sono diverse situazioni di vita in cui si deve pensare a cosa fare della propria casa o del proprio appartamento. Se non si vuole o non si può vivere nell'immobile, la prima domanda da porsi è se venderlo o affittarlo. Le diverse situazioni richiedono una consulenza, una preparazione e un'assistenza adeguate. Mr. Lodge, in qualità di agente immobiliare, vanta un'esperienza pluriennale nel mercato immobiliare. Saremo lieti di fornirvi consulenza e assistenza durante l'intero processo, tenendo sempre conto dei vostri desideri personali e delle vostre condizioni generali.
Vivere nella propria casa diventa spesso un problema in età avanzata o in caso di malattia. Molti appartamenti e case non sono adatti all'età o alla malattia o possono essere ristrutturati solo con grandi spese. Quando un partner muore, la casa o l'appartamento esistenti diventano troppo grandi. Oppure si presenta un bisogno di assistenza che non può più essere gestito a casa. Anche in questi casi si pone la questione di cosa fare dell'immobile non più necessario, e la soluzione è spesso quella di venderlo. Questo comporta anche la possibilità di garantire il sostentamento finanziario e la pensione del proprietario, ad esempio concordando una rendita invece di un pagamento unico del prezzo d'acquisto.
La Germania è un Paese in cui ci sono molti beneficiari. A causa dei cambiamenti demografici, in questo Paese si registra un numero crescente di casi di successione, che si distribuiscono su un numero sempre minore di spalle. In molti casi, anche la proprietà gioca un ruolo importante: gli esperti ipotizzano che in futuro, in due casi di successione su tre, si erediteranno case, terreni o appartamenti. Ciò aumenta notevolmente la probabilità di ereditare una proprietà. Tuttavia, molti beneficiari hanno già una casa o un appartamento di proprietà e non hanno bisogno dell'immobile ereditato per uso personale, ma allo stesso tempo non vogliono affrontare le spese di affitto. Questo spesso porta a una vendita.
Anche se gli investimenti immobiliari sono considerati stabili in termini di valore e sono ancora consigliati come investimento sicuro in considerazione della situazione di bassi tassi di interesse in corso: Un motivo per vendere può essere, ovviamente, anche l'intenzione di realizzare gli aumenti di valore già ottenuti. Tuttavia, in questo caso vale quanto segue: chi vende la propria proprietà con un profitto entro dieci anni dall'acquisto deve pagare l'imposta sulle speculazioni. Eccezioni: L'immobile è stato utilizzato esclusivamente dal proprietario, nel qual caso il periodo di tempo è irrilevante. Oppure: l'immobile è stato utilizzato in modo dimostrabile dal proprietario senza interruzioni nell'anno della vendita, nell'intero anno precedente e in quello prima ancora. Ci sono anche alcune sfumature fiscali da considerare. La vendita deve quindi essere ben ponderata e pianificata.
Ogni anno in Germania circa 4,8 milioni di famiglie, ovvero più del 10% della popolazione, cambiano casa. I motivi sono molteplici: cambio di lavoro, trasferimento in una nuova università, inizio di una convivenza o di una famiglia, passaggio a una nuova fase della vita, solo per citare i più importanti. Anche se solo una minoranza di coloro che si trasferiscono ha già vissuto nella propria casa, per quelli che lo fanno si pone il problema di cosa fare con l'immobile di cui non hanno più bisogno. Anche in questo caso, la vendita è spesso l'opzione preferita, soprattutto se deve essere utilizzata per finanziare un immobile nel nuovo luogo di residenza. In questo caso, il tempismo è fondamentale.
Disoccupazione, invalidità professionale, divorzio o separazione cambiano radicalmente la situazione finanziaria e personale. Spesso una casa diventa troppo grande o non può più essere finanziata. Sono necessarie ingenti somme di denaro nell'ambito della liquidazione del patrimonio o per garantire il sostentamento. Spesso è necessario vendere l'immobile per sostenere i successivi oneri finanziari. In molti casi, il tempo è fondamentale e la vendita deve essere conclusa il più rapidamente possibile.
Purtroppo non è affatto raro che un immobile debba essere ceduto a causa di problemi finanziari. Spesso, ma non esclusivamente, ciò è dovuto alle già citate vicissitudini familiari e professionali. Tuttavia, alcuni proprietari hanno anche superato i limiti finanziari o non dispongono di un solido finanziamento. La vendita (d'emergenza) è spesso l'ultima risorsa per evitare l'insolvenza personale e il pignoramento. In questo caso, la vendita avviene sotto pressione e in circostanze sfavorevoli.
Saremo lieti di consigliarvi individualmente e in linea con la vostra situazione personale.
Tel.: 089 340 823-540 | verkauf@mrlodge.de
Jacqueline Sauren
Responsabile vendite immobiliari